Anche questo programma esegue salti, ma in questo caso si tratta di salti predicibili e formalizzati. Questo perché il [[Iterazione|ciclo]] ''for'' e le [[Funzione (informatica)|funzioni]] definiscono [[Struttura di controllo|flussi di controllo]] standardizzati, mentre le istruzioni ''goto'' incoraggiano flussi di controllo arbitrari.
== Termini Correlati ==
La frase "''Spaghetti code''" ha ispirato la coniazione di altri termini che confrontano similmente la struttura del programma con gli stili di pasta. La meta-frase generale è "programming pasta".
=== Ravioli code ===
Il ''"Ravioli code"'' è una frase peggiorativa per il codice sorgente con l'utilizzo di molti piccoli oggetti strettamente accoppiati. La struttura di controllo aggrovigliata ma esplicita dello ''"spaghetti code"'' è sostituita da un flusso di controllo altrettanto aggrovigliato ma ora implicito che utilizza il polimorfismo. La separazione eccessiva e l'incapsulamento del codice possono gonfiare le pile di chiamate e rendere più difficile la navigazione attraverso il codice a fini di manutenzione.
=== Cappelletti code ===
''"Cappelletti code"'', coniato nel 2017 da François Sunatori, è una frase peggiorativa per descrivere un tentativo di nascondere la vera natura del codice attraverso l'introduzione di complessità al fine di fornire un vantaggio rispetto alla concorrenza.