Utente:Tadei Wikipemia/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 40:
'''La Corte Internazionale di Giustizia'''
Al GeMUN, viene simulata anche la seduta della Corte Internazionale di Giustizia. La corte ha sede all'Aia ed è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite composto dalla presidenza, da una giuria e dagli avvocati. Le tematiche scelte per GeMUN sono "in via di considerazione"; ciò vuol dire che non sono ancora state prese in considerazione dalla corte vera e propria. (31)
'''Ruoli'''
* Delegato: rappresentante di un paese membro o di una ONG all'interno di un comitato a cui è stato assegnato. Il delegato deve cercare di collaborare e lavorare insieme ad altri rappresentanti che condividono l'opinione del suo paese al fine di redigere il documento finale ossia la risoluzione, che verrà poi dibattuta da tutti i membri del comitato.
* Esperto: membro del gruppo esperti, ossia l'organo che, composto da studenti di diverse scuole, prepara e sviluppa i temi e il contenuto della conferenza per ciascuna edizione. Fanno parte del gruppo esperti tutti coloro che hanno già accumulato numerose esperienze sia in Italia che all'estero.
* Presidente: presente in ogni comitato, gestisce, insieme ai vice presidenti, il dibattito e la discussione ordinata nel comitato oltre ad essere responsabile di tutte le relazioni scritte.
* Presidente dell'Assemblea Generale: è il più alto reresponsabile di tutti i comitati che fanno parte dell'Assemblea Generale. Presiede inoltre la sessione plenaria insieme al vice presidente.
* Presidente della Commissione per lo Sviluppo: è il più alto responsabile di tutti i comitati che fanno parte della commissione. Presiede la sessione plenaria insieme al vice presidente.
* Segretario Generale e Sottosegretario Generale: gli organizzatori dell'intera conferenza. Coordinano tutti gli aspetti dell'evento, dalla logistica ai lavori nei comitati.
'''Corte Internazionale di Giustizia'''
* Giudice: esamina i casi e le prove emettendo verdetti in conformità con il diritto internazionale.
* Avvocato: protegge una delle due parti in causa (un paese) durante la seduta della corte.
* Cancelliere: compila rapporti e protocolli sullo stato d'avanzamento del processo.
* Presidente della Corte Internazionale di Giustizia: responsabile dell'organizzazione e del lavoro della corte. Gestisce, insieme al vice presidente, il normale andamento del processo secondo le regole internazionali.
'''Logistica e Organizzazione generale'''
* Personale Amministrativo (Staff): garantisce una buona organizzazione in ciascun comitato dal punto di vista pratico e logistico.
* Capo del Personale Amministrativo (Capo Staff): coordina il lavoro del personale amministrativo nei diversi comitati.
* Sicurezza (Security): assicura la sicurezza in tutti i comitati. Gestiscono l'ingresso e l'uscita da ogni sala riunioni.
* Capo Sicurezza (Head of Security): coordina il lavoro di tutti i membri della sicurezza nei diversi comitati.
'''Settore Media'''
* Addetto stampa: responsabile della documentazione dell'evento, intervista i delegati, scatta fotografie e prepara il giornale della conferenza.
* Capo Redattore: Coordina il lavoro di tutti gli addetti stampa garantendo un accurato lavoro.
|