Leonard Woolf: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Abbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: es:Leonard Woolf Modifico: de:Leonard Sidney Woolf
wkf
Riga 1:
{{w|letteratura|agosto 2006}}
'''Leonard Woolf''' nasce a [[Londra]] nel [[1880]]. La sua educazione vede la frequentazione di scuola come St. Paul's School e il [[Trinity College]], di [[Cambridge]]. Qui conosce [[Virginia Woolf|Virginia Stephen]], e se ne innamora.
Costretto a partire per un periodo di lavoro a [[Ceylon]], al suo ritorno si dichiara e nel [[1912]] sposerà Virginia, che porterà anche per i suoi [[letteratura|lavori letterari]], il cognome Woolf.
 
Anche Leonard era solito scrivere, nel [[1913]] pubblicò il suo primo racconto "''The Village and the Jungle''" seguito nel [[1914]] da "''Wise Virgins''".
 
Insieme a Virginia e ad un gruppo di amici (che si facevano chiamare "[[Bloomsbury Group|Gli Apostoli]]") portò avanti le sue idee anti Vittoriane. Si dichiarò obiettore e non partecipò alla [[prima guerra mondiale]] perché riformato. In quegli anni invece operò nel campo dell'[[editoria]], e con la moglie, fondò una casa editrice, ''The Hogarth Press'', che negli anni vedrà la pubblicazione di autori famosi come [[Sigmund Freud]], [[Joyce]], ecc.
 
Leonard amò moltissimo la moglie, e la sostenne nei suoi periodi di [[depressione]].
Nel corso degli anni scrisse molti altri libri tra cui si ricorda : Socialism and Co-operation (1921), After the Deluge (1931), and Principia Politica (1953). Egli pubblicò anche alcuni volumi di autobiografia: Sowing (1960), Growing (1961), Beginning Again (1964), Downhill all the Way (1966) and The Journey Not the Arrival Matters (1969).
 
Nel corso degli anni scrisse molti altri libri tra cui si ricorda : ''Socialism and Co-operation'' ([[1921]]), ''After the Deluge'' ([[1931]]), ande ''Principia Politica'' ([[1953]]). Egli pubblicò anche alcuni volumi di autobiografia: ''Sowing'' ([[1960]]), ''Growing'' ([[1961]]), ''Beginning Again'' ([[1964]]), ''Downhill all the Way'' ([[1966]]) ande ''The Journey Not the Arrival Matters'' ([[1969]]).
Virginia Woolf si suicidò il 28 marzo 1941, durante la Seconda guerra mondiale, lasciando per il marito una breve ma intensa lettera di addio, in cui dichiara che Leonard è stato un uomo meraviglioso e completo in ogni senso, e che insieme hanno vissuto una grande felicità.
In realtà Virginia Woolf non sapeva, quando si uccise, che per l'Impero del Terzo Reich, lei e il marito Leonard, erano al terzo posto tra le persone da uccidere, appena conquistata l'Inghilterra, inquanto ritenuti molto pericolosi.
 
Virginia Woolf si suicidò il [[28 marzo]] [[1941]], durante la [[Seconda guerra mondiale]], lasciando per il marito una breve ma intensa lettera di addio, in cui dichiara che Leonard è stato un uomo meraviglioso e completo in ogni senso, e che insieme hanno vissuto una grande felicità.
Leonard Woolf descriverà il suicidio della moglie, e la loro vita insieme, nell'autobiografia "The Journey", e nello stesso anno della pubblicazione (il 1969), muore.
In realtà Virginia Woolf non sapeva, quando si uccise, che per l'Impero del [[Terzo Reich]], lei e il marito Leonard, erano al terzo posto tra le persone da uccidere, appena conquistata l'[[Inghilterra]], inquantoin quanto ritenuti molto pericolosi.
 
Leonard Woolf descriverà il [[suicidio]] della moglie, e la loro vita insieme, nell'autobiografia "''The Journey''", e nello stesso anno della pubblicazione (il 1969), muore.
 
{{letteratura}}