Giochi del Mediterraneo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IrishBot (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo redirect Almeria
Ranma25783 (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Riga 27:
La seconda edizione dei Giochi venne disputata nel [[1955]] a [[Barcellona]]. Le prime gare femminili vennero introdotte a partire dall'edizione del [[1967]], tenutasi a [[Tunisi]]. Da allora i Giochi vengono disputati regolarmente ogni quattro anni (dal [[1993]] vengono però effettuati l'anno successivo a quello dei [[Giochi olimpici]] e non in quello che li precede).
 
La bandiera dei Giochi presenta tre cerchi olimpici leggermente mossi nella parte inferiore che simboleggiano i tre continenti che si affacciano sul Mediterraneo ([[Europa]], [[Africa]] e [[Asia]]), che si rispecchiano nel blu del ''mare nostrum''.
 
Nell'ultima edizione dei giochi, la [[XVII Giochi del Mediterraneo|diciassettesima]], le discipline sportive rappresentate sono state 27, alcune non olimpiche. Tra le nazioni partecipanti l'unica che non ha mai vinto una medaglia è il [[Principato d'Andorra]]. [[Vanessa Ferrari]] è la donna italiana più vincente nella storia dei Giochi del Mediterraneo, in quanto vincitrice di otto medaglie d'oro, di cui 5 risalenti ai [[XV Giochi del Mediterraneo|Giochi di Almeria 2005]].
 
== Paesi partecipanti ==