Miami: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo sezione/i "Persone legate a..." o equivalente/i (v. discussione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 60:
Miami è situata sulla costa sud-orientale dello Stato della [[Florida]]. La sua area urbana si trova approssimativamente tra il fiume Little River a nord, si estende oltre il [[Miami (fiume)|Miami River]] a sud, si affaccia sulla [[baia di Biscayne]] ad est e confina nelle [[Everglades]] ad ovest.
 
In termini di area, Miami è una delle più piccole tra le principali città degli Stati Uniti. Secondo lo [[United States Census Bureau]], la città si estende su 143700.1 km². Di questa area, 92,40 km² è di terra e 50,70 km² è di acqua. La coesistenza di 400.000 su una superficie di 91 km² rende Miami una delle città più densamente popolate degli Stati Uniti, insieme a New York, San Francisco e Chicago.
 
La superficie rocciosa nel sottosuolo di Miami è di [[Ooliti|oolite]] o [[calcare]]. Questo strato roccioso è coperto da un sottile strato di terreno spesso non più di 15 m. Il calcare si è formato a seguito dei cambiamenti del livello del mare a seguito nel [[periodo glaciale]] e dell'[[era glaciale]]. A partire da 130.000 anni fa, durante l'[[interglaciazione Riss-Würm]] portò il livello del mare a circa 7,5 m al di sopra il livello attuale.