Annullo postale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
creazione voce
 
Ampliamento incipit
Riga 1:
Per L{{'}}'''annullo postale''' si intendeè una traccia indelebile apposta su un [[francobollo]] o [[cartolina postale|cartolina postale preaffrancata]] per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco. Generalmente l'annullo postale viene effettuato con un timbro inchiostrato che lascia un'impronta indelebile e e penetrante nello spessore della carta.
 
L'annullo postale è diffuso con una grande varietà di disegni, forme, dimensioni e colori, ma generalmente includono generalmente la data e il luogo dell'ufficio postale in cui è avvenuta la spedizione e può includere anche linee o barre destinate a coprire il francobollo stesso.
Per '''annullo postale''' si intende una traccia indelebile apposta su un francobollo per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco.
 
Le parole '''bollo''' e '''[[Timbro (attrezzo)|timbro]]''' sono spesso utilizzate anche come sinonimo di "annullo postale" pur avendo significati diversi,<ref>{{cita libro|autore=L.N. Williams|titolo=Fundamentals of Philately|editore=American Philatelic Society, State College, PA|anno=1990|p=20}}</ref> mentre il timbro sprovvisto di dati e utilizzato unicamente annullare il francobollo viene chiamato anche obliteratore o bollo annullatore.
 
Alcuni francobolli sono emessi già preannullati, con un annullo stampato o timbrato, e non è necessario aggiungere un ulteriore annullo per la convalida. Gli annulli possono far diminuire il valore dei francobolli per i collezionisti, ma a volte anche aumentarlo: gli appassionati di [[marcofilia]] infatti studiano la [[storia postale]] attraverso la collezione dei diversi annulli postali.
 
== Storia degli annulli ==
Riga 182 ⟶ 187:
 
== Voci correlate ==
* [[Marcofilia]]
* [[Aerofilia]]
* [[Filatelia]]