Nato in america da Joanne e David Sorum,sua madre era Inglese e suo padre Norvegese,entrambi erano musicisti classici e trasmisero a Matt le loro conoscenze in ambito musicale.Ha iniziato a suonare fin da giovane e alla Mission Viejo High School frequentando vari corsi di batteria.Dopo la scuola superiore ha iniziato a dedicarsi maggiormente allo studio della batteria e i suoi principali ispiratori erano [[Billy Cobham]], [[Lenny White]] e [[Tony Williams]], anche se come affermerà lui, il suo batterista preferito era e rimarrà [[Roger Taylor]].
Già da subito collaborò con [[Toni Amos]] per il suo primo album, [['Y Kant Tori Read']], e con [[Jeff Paris]], ma stanco di essere sempre al servizio di altri musicisti decise di avere un proprio gruppo proprio. Dopo varie audizioni (fra cui una per [[David Lee Roth]] e una per [[Steve Vai]]) l'occasione della sua vita si presentò quando fu contattato dai [[The Cult]]. Era il [[1990]] quando [[Steven Addler]] viene cacciato dai [[Guns N' Roses]] per problemi sempre più forti dovuti alla tossico dipendenza. Durante gli ultimi concerti dei Cult a L.A. erano presenti anche [[Slash]] e [[Duff McKagan]], rispettivamente chitarrista solista e bassista dei Guns, che furono così impressionati dallo stile e dalla tecnica di Matt, che alla fine decisero di proporlo come sostituto di Steven. Fù così che completò le registrazione di 'Use Your Illusion I e II' a cui seguì il tour che diurò fino al 1993. Il debutto ufficiale da gunner fù al festival [[Rock In Rio]] 2, davanti a 125.000 persone, assieme al nuovo tastierista Dizzy Reed.
Ha suonato con gli [[Hawk]], i [[Cult]], i [[Guns N' Roses]], i [[Neurotic Outsiders]] e [[Tori Amos]]. Sorum è membro del gruppo dei [[Velvet Revolver]] con [[Scott Weiland]], [[Dave Kushner]], [[Slash]] e [[Duff McKagan]], con gli ultimi suonava già nei Guns N' Roses. Nel [[1990]] entrò a far parte della band [[Johnny Crash]] assieme a [[Dizzy Reed]], ed ha inciso un album solista intitolato [[Hollywood Zen]].