Turopolje: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Panoramica: Bot: Correggo errori comuni
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: specificità dei wikilink e modifiche minori
Riga 4:
'''Turopolje''' è una piccola regione della [[Croazia Centrale]], situata tra la capitale [[Zagabria]] e [[Sisak]]. Il centro amministrativo della regione Turopolje è la città di [[Velika Gorica]].
 
==Panoramica==
La regione di Turopolje fa parte della [[Regione di Brod e della Posavina|Posavina]], una regione a sud di Zagabria al confine sulla sponda destra del fiume [[Sava (fiume)|fiume Sava]] a nord-est, e le colline [[Vukomeričke gorice]] a sud-ovest. Si estende attraverso una pianura alluvionale 45 km in lunghezza e fino a 23 km in larghezza. L'area della regione occupa una superficie di circa 600 km², con un'altitudine media di 110 m sul livello del mare. Turopolje è diviso in due parti dal fiume Odra e il suo affluente Lomnica. Velika Gorica è il più grande centro abitato, ed è citata per la prima volta come ''Gorica'' nel 1228. Tra gli altri centri abitati [[Mraclin]] (fin dai tempi preistorici), [[Staro Cice]] (età del bronzo), [[Šćitarjevo]] (impero romano), [[Lukavec (Croazia)|Lukavec]] (con castello risalente al XV secolo), Velika Gorica, Lekenik, Vukojevac, Peščenica, Buševec, Ogulinec, Mraclin, Vukovina, Poljana Lekenička e Brežana Lekenička.
 
La frazione di Vukojevac è attualmente nel mezzo di una battaglia ambientale per reindirizzare l'autostrada proposta tra Zagabria e Sisak.