Intermediate eXperimental Vehicle: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 21:
 
==Storia del progetto==
IXV è un progetto ESA che mira a convalidare le tecnologie di rientro atmosferico nell'ambito del programma [[Future Laumcher Preparatory Programme|FLPP]]. Questo programma di ricerca tecnologica si concentra sullo sviluppo di tecnologie per i futuri lanciatori europei. Il PPBM è all'origine del dimostratore rientro atmosferico atmosferica Rientro Demonstrator (ARD) lanciato nel 1998. L'IXV, attrezzato come un laboratorio volante assolve rientr<ref>{{cita web|https://www.futura-sciences.com/sciences/actualites/ixv-altec-centre-controle-vehicule-experimental-intermediaire-ixv-57161/}}</ref>, controllato aerodinamicamente in cui saranno salvati diversi dati.
 
Gli obiettivi dell'IXV sono sviluppare strumenti e processi implementati durante un rientro atmosferico:
 
*strumentazione aerodinamica e aerotermodinamica;
*protezioni termiche e strutture calde; l'IXV è dotato di una vasta gamma di sistemi di protezione termica (materiali, concetti) come compositi ceramici e materiali ablativi per misurare le loro prestazioni in condizioni di volo reali;
*controllo di volo ipersonico: guida, navigazione e controllo, motori di controllo di assetto e superfici di controllo aerodinamico; l'IXV è il primo veicolo spaziale europeo controllato da una combinazione di [[ipersostentatore|flap]] e propulsori implementati utilizzando algoritmi di guida avanzati basati su dati inerziali e ricevitori GPS;
*modellizzazione dei fenomeni aerodinamici e termici che si verificano durante il rientro atmosferico il cui controllo ridurrebbe i margini di sicurezza incorporati nel progetto di questo tipo di veicolo.
 
Lo sviluppo di IXV prende le mosse da precedenti studi, come quello della [[Centre national d'études spatiales|CNES]] (l'agenzia spaziale francese) chiamato ''Pre-X'' e lo stesso dell'ESA chiamato ''AREV'' (Atmospheric Reentry Experimental Vehicle). Le prime fasi dello sviluppo del veicolo sono state gestite dalla compagnia ''NGL Prime SpA'', una joint venture di [[EADS Astrium Space Transportation|EADS SPACE]] (70%) e [[Finmeccanica]] (30%). La fase C (finalizzazione del design) è stata assegnate a [[Thales Alenia Space]], nella sua sede di [[Torino]].