Utente:Cobet.TO/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 95:
La salute mentale e l’era del trattamento morale sono state riconosciute come la radice della terapia occupazionale<ref>Brown, C., Stoffel, V., & Phillip, J. (2010). Occupational Therapy in Mental Health. A Vision for Participation. FA Davis Company, Philadelphia</ref>. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la malattia della salute mentale è una delle forme di disabilità in più rapida crescita<ref>World Health Organization. “Mental Health Atlas 2011”. Retrieved 19 April 2012.</ref>. I TO si concentrano sulla prevenzione e sul trattamento delle malattie mentali in tutte le popolazioni<ref>AOTA. “Mental Health”</ref>. Negli Stati Uniti, personale militare e veterani sono popolazioni che possono beneficiare della terapia occupazionale, ma attualmente questa è un'area di pratica sottoutilizzata<ref>Cogan AM (2014). “Supporting our military families: a case for a larger role for occupational therapy in prevention and mental health care”. Am J Occup Ther. 68 (4): 478–83. doi:10.5014/ajot.2014.009712. PMID 25005512</ref>.
Clienti con le seguenti disabilità psichiatriche possono avere beneficio dalla terapia occupazionale: schizofrenia e altri disturbi della psicosi, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbi allegati alla trauma e lo stress (ad es. il disturbo post-traumatico da stress e il disturbo acuto dello stress), disturbo ossessivo-compulsivo e altri disturbi simili (ad es. disturbo da accumulo), e disabilità neuro-comportamentali come l’autismo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, e disturbi specifici di apprendimento<ref>DSM-V</ref>.
=== Invecchiamento produttivo ===
I terapisti occupazionali lavorano con gli anziani per mantenere l’indipendenza, la partecipazione alle occupazioni significative e il vivere una vita appagante. I terapisti occupazionali possono aiutare gli anziani con: la guida dell'auto, il processo dell’invecchiamento all'interno della comunità, la cecità o l’ipovisione, la demenza o la malattia di Alzheimer (AD)<ref>Yamkovenko, S. "The emerging niche: What is next in your practice area?". Retrieved 19 April 2012</ref>. Quando si affronta la guida, il terapista occupazionale fornisce valutazioni specifiche riguardo quest’attività le quali possono aiutare il medico nel prendere le decisioni cliniche circa il rinnovo della patente (es. valutazioni del controllo motorio e della coordinazione occhio-mano, stimolazioni virtuali, etc.), per determinare se il conducente è al sicuro al volante. Per consentire l’indipendenza degli anziani a casa, i terapisti occupazionali valutano sia i rischi di caduta sia come funzionano i clienti nelle loro case e raccomandano modifiche specifiche in merito. I terapisti occupazionali modificano i compiti che si svolgono a casa e l’ambiente domiciliare per persone ipovedenti<ref>Warren, M. "Occupational therapy services for persons with visual impairment" (PDF). Retrieved 19 April 2012</ref>. Mentre lavorano con persone affette da demenza di Alzheimer, i terapisti occupazionali si focalizzano sul mantenimento della qualità della vita, della sicurezza e sulla promozione dell’indipendenza.
== Metodologia d'intervento ==
|