Batcaverna: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
Nella Batcaverna compare una stanza colma di trofei oppure una serie di oggetti [[memorabilia]] sparsi per la grotta. Fra gli oggetti ricorrenti vi sono: un [[Tyrannosaurus Rex]] meccanico e a grandezza naturale completamente funzionante, un [[penny|penny statunitense]] gigante, una carta da gioco (ovviamente un [[jolly|joker]]), una teca con il costume da Robin del defunto [[Jason Todd]] (sulla teca è possibile leggere l'epitaffio ''"A Good Soldier"'') e una teca con il costume da [[Batgirl]] di [[Barbara Gordon]]. Il dinosauro meccanico è entrato in possesso di Batman nel n. 36 della serie omonima (''Dinosaur Island'', [[1946]]), mentre la moneta gigante viene da uno scontro del supereroe con [[Penny Plunderer]], un [[villain]] ossessionato dalle monete (''World's Finest Comics #30'', [[1947]]). La provenienza di tutti gli altri trofei viene spiegata nel n. 256 della testata ''Batman'', intitolata ''"Ever wonder where Batman got those wonderful trophies for the Bat-Cave from?"'' (''"Vi siete mai chiesti dove Batman abbia preso tutti quei meravigliosi trofei per la Batcaverna?"'').
=== Altre
In seguito agli eventi di ''Batman: Cataclisma'' e ''[[Batman: Aftershock]]'', Bruce Wayne decide di costruire altre cinque Batcaverne satelliti, in modo da non trovarsi più impreparato in caso la Batcaverna centrale risulti inaccessibile<ref>''Batman: No Man's Land Secret Files'', DC Comics</ref>. Le nuove Batcaverne, introdotte nell'arco narrativo ''[[Batman: Terra di Nessuno]]'', sono:
* '''Batcaverna Centrale''': Si trovava al di sotto del parco di Gotham City, Robinson Reservoir, ed era accessibile tramite un passaggio segreto sotto una statua dei "Dodici Cesari". Questa Batcaverna è stata distrutta da [[Poison Ivy]] e [[Clayface]] e non esiste più.
Riga 39:
*'''Batcaverna di Batgirl''': usata solo brevemente, quando l'identità della supereroina era stata compromessa, si trovava sotto una casa di Gotham di proprietà di Wayne.
*'''Sottomarino Abbandonato''': è stato usato dal Cavaliere Oscuro come Batcaverna durante la miniserie ''[[Batman: Fuggitivo]]''
==Altri media==
Riga 54 ⟶ 51:
===Televisione===
* ''[[Batman (serie televisiva)|Batman]]'' (1966-1968): si presenta molto illuminata e pulita rispetto alla versione dei fumetti e serviva più che altro come laboratorio chimico e garage per la Batmobile; vi si accede da un passaggio segreto nascosto dietro una libreria a villa Wayne, che si attivava spingendo un busto di [[William Shakespeare|Shakespeare]]; la libreria rivelava due pertiche scorrevoli che portano alla Batcaverna.
* ''[[Gotham (serie televisiva)|Gotham]]'' (2014): Bruce Wayne scopre di una misteriosa caverna sotto le fondamenta della sua villa, accessibile da un passaggio segreto.
* ''[[Batman (serie animata)|Batman]]'' (1995-1997): è rappresentata come un complesso e vasto sistema di grotte, piene di pipistrelli; contiene burroni, passerelle e ponti sospesi; contiene la collezione di gadget di Gray Ghost, un personaggio immaginario creato appositamente per la serie, protagonista di una serie a fumetti di cui Bruce Wayne era appassionato da bambino e la batcaverna è una replica del quartier generale di Gray Ghost.
|