Floyd Westerman: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
m Filmografia: fix tecnico tag HTML using AWB
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 37:
 
== Biografia ==
Floyd Red Crow Westerman nasce nel 1936 in una riserva indiana chiamata "Lake traverse indian reservation" patria della tribù federale riconosciuta Sisseton Wahpeton Oyate. taleTale tribù è una dei sottogruppi della grande nazione sioux[[Sioux]] presenti nello stato del sud Dakota in America.
All'età di dieci anni fu mandato a scuola presso la Wahpeton Boarding School, dove per la prima volta incontrò Dannis bank, un uomo che divenne attivista politico per i diritti degli indiani (movimento degli indiani d'america).li westermanLi Westerman e i suoi compagni siouxSioux furono costretti a tagliare i loro tradizionali lunghi capelli e a dimenticare la loro lingua natia per imparare l'inglese(==1=). siSi è laureato presso il college Northern State University ed ha servito il suo paese per due anni nei marines[[Marines]].
 
Prima di diventare un famoso attore, Floyd ebbe una luminosa carriera come cantante [[country]], laLa sua musica offriva in particolare un'analisi particolareggiata dell'influenza della cultura europea in quella dei nativi americani. inIn aggiunta a grandi musiche registrate ha collaborato con grandi artisti quali Jackson Browne, Willie Nelson, Bonnie Raitt, Harry Belafonte,[3] Joni Mitchell, Kris Kristofferson, e Buffy Sainte-Marie. nelNel 1990, condusse un tour con Sting, per raccogliere fondi per preservare le foreste pluviali. successivamente, decise di diventare attore ed esordì al cinema con il film [[Renegades]] (1989) [Faccia di rame] dove interpretava appunto il ruolo di Red Crow, un indiano Lakota siouxSioux, padre di Hank stormStorm interpretato daLou_Diamond_Phillipsda [[Lou Diamond Phillips]].
 
Oltre alle grandi interpretazioni in film come ''[[Balla coi lupi]]'', è molto ricordato per il ruolo dello Zio Ray nella serie tv ''[[Walker Texas Ranger]]'' e per quello di Albert Hosteen nella serie tv ''[[X-Files]]''.