Mario II Sforza di Santa Fiora: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Orion21 (discussione | contributi)
wikificato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Mario II Sforza di Santa Fiora''', ([[Firenze]] [[1594]], [[Roma]] [[26 settembre]] [[1658]]), figlio di [[Alessandro Sforza]], 2° Duca di Segni, dal [[1631]] al [[1634]].
 
Le vicissitudini di Mario II Sforza sono tra le più sfortunate e disastrate dell'intero [[Seicento]]: erede di una grande famiglia, gli [[Sforza]], che era stata grande nei secoli precedenti, si ritrova con possedimenti territoriali alqunto limitati.
 
Conte di Santa Fiora fino al [[1633]], ne vendette la sovranità al [[Granducato di Toscana|Granduca di Toscana]].; Ll'anno dopo vendette anche [[Lugnano]], [[Plumbiano]] e [[Valmontone]] (sempre al Granduca di Toscana. Dal [[1612]] era stato investito) anche del titolo di duca di [[OnanoLugnano]]. Nel, [[1650]] gli vennero però confiscati per debiti [[VarziPlumbiano]] e [[Castell'ArquatoValmontone]]. Dal [[1636]] rimase col solo titolo di [[Nobile Romano]].
 
Dal [[1612]] era stato investito anche del titolo di duca di [[Onano]]. Nel [[1650]] gli vennero però confiscati per debiti [[Varzi]] e [[Castell'Arquato]]. Dal [[1636]] rimase col solo titolo di [[Nobile Romano]].

Sposò nel [[1612]] [[Renata di Lorena]], figlia di [[Carlo Duca di Majenne e Aguillon]] e Conte di Sommariva. La coppia ebbe un figlio, [[Ludovico Sforza|Ludovico]]. La moglie Renata, delusa dal matrimonio, lo lasciò, trasferendosi in Francia con il figlio. Successivamente, alla morte di Mario II, le Signoriesignorie di Onano e Santa Fiora vennero riacquisite dalla Duchessaduchessa Renata, facendoneche ne fece dono al figlio Ludovico, ridando un minimo di prestigio alla famiglia Sforza.
 
== Voci correlate ==
* [[Sforza]]
 
[[Categoria:biografieBiografie|Sforza di Santa Fiora, Mario II]]
[[Categoria:Sforza]]