Danza dell'addome: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.5.2)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Immagine:Bee dance.png|thumb|right|La danza dell'ape]]
 
'''La Danza delle api''' è un termine usato in [[apicoltura]] e in [[etologia]] per una particolare danza a forma di otto delle [[Apis|api]]. Con l'esecuzione di questa danza, i cui movimenti sono perfettamente codificati, l'[[ape operaia]] può comunicare alle compagne preziose informazioni sulla direzione e distanza a cui si trovano fiori, nettare, polline e sorgenti d'acqua.
Tale danza è quindi il meccanismo con il quale le api possono reclutare altre api del loro [[alveare]] per la raccolta di risorse. Si pensava che le api avessero due distinte danze di reclutamento, la '''''danza circolare'' e la ''danza dell'ape''''' propriamente detta, per indicare rispettivamente obiettivi vicini e lontani, ma si sa adesso che la danza circolare è semplicemente una danza dell'ape ad "onda" con un ondeggiamento molto piccolo (si vedavede sotto). L'etologo austriaco [[Karl von Frisch]] fu uno dei primi a interpretare il significato della danza dell'ape.
 
==Descrizione==
La danza delle api consiste in un numero da uno a cento o più circuiti, ciascuno dei quali consta diha due fasi: la ''fase di ondeggiamento'' e la ''fase di ritorno''. Per analizzare la comunicazione delle api mediante le danze, è necessario seguire il comportamento di un'ape al suo ritorno da una nuova e abbondante fonte di cibo. Eccitata dalla scoperta, si precipita all'entrata dell'alveare, mettendosi immediatamente a brulicare sopra uno dei favi verticali. Qui, in mezzo ad uno sciame ammassato di compagne, esegue la danza, tracciando una figura a forma di otto: una corsa ondeggiante (nota anche come fase di ondeggiamento), seguita da una svolta a destra per ritornare al punto di partenza (la cosiddetta fase di ritorno). Si hanno poi un'altra fase di ondeggiamento, seguita da una svolta a sinistra, e così in alternanza regolare tra destra e sinistra dopo le fasi di ondeggiamento<big>'''. La fase di ondeggiamento della danza è la parte più importante e ricca di informazioni'''</big> di tutta l'esecuzione dell'ape indicatrice.
 
La direzione e la durata delle fasi di ondeggiamento sono strettamente correlate alla direzione e alla distanza della fioritura indicata dall'ape danzante. I fiori situati direttamente in linea col sole sono rappresentati da fasi di ondeggiamento in direzione ascendente sui favi verticali, ed ogni angolo a destra o a sinistra del sole viene codificato da un corrispondente angolo a destra o a sinistra della direzione ascendente. La distanza tra l'alveare e l'obiettivo di reclutamento è contenuta nella durata delle fasi di ondeggiamento. Tanto più lontano è l'obiettivo, quanto più lunga è la fase di ondeggiamento, con un coefficiente di aumento di circa 75 millisecondi ogni 100 metri.