Massacro della Collina 303: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunto paragrafo "la prigionia" |
aggiunto paragrafo "Esecuzione" |
||
Riga 57:
Prima dell'alba del 17 agosto, le truppe americane, sostenute da carri armati, attaccarono la collina, ma i nordcoreani risposero con un pesante fuoco di mortaio, che fermò l'avanzata americana a Waegwan. Nella mattina, l'artiglieria americana bombardò pesantemente le posizioni nordcoreane, e nelle ore seguenti gli americani ebbero numerosi scontri a fuoco con le guardie nordcoreane. Intorno alle ore 12:00, i nordcoreani sistemarono i prigionieri in un burrone, sorvegliati da 50 guardie. Molti altri prigionieri furono inclusi nel gruppo durante il giorno, facendo sì che i nordcoreani avessero con se 45 prigionieri. Un sopravvissuto però stimò che i soldati americani catturati erano 67, e il numero precedente quello dei soldati uccisi.
=== L'esecuzione ===
Alle ore 14:00 un'attacco aereo ONU colpì la collina con [[napalm]], [[Bomba|bombe]] e sventagliate di mitragliatrici. A questo punto un ufficiale nordcoreano dissero che i soldati americani erano giunti troppo vicini a loro, e che non potevano continuare a tenere i prigionieri. L'ufficiale ordinò ai suoi uomini di sparare agli americani dentro al fosso. Prima che tutti i soldati nordcoreani si ritirassero dall'area, alcuni tornarono indietro al burrone e spararono ai sopravvisuti del primo massacro. Solo quattro o cinque uomini nel gruppo sopravvissero, nascondendosi sotto i corpi degli altri. Quarantuno prigionieri furono uccisi. Fra loro i membri del plotone di mortai a supporto ma anche soldati catturati in altre occasioni.
Gli attacchi aerei americani e il fuoco d'artiglieria spinsero i nordcoreani fuori dalla collina. Dopo l'attacco aereo, alle ore 15:30, la fanteria attaccò la collina senza incontrare resistenza, e la mise in sicurezza un'ora dopo. Il fuoco di supporto di artiglieria e aviazione avevano indebolito molto le truppe nemiche sulla collina, provocando la fuga dei sopravvissuti. Due soldati scampati al massacro furono colpiti dal fuoco amico mentre cercavano di raggiungere le forze alleate, ma sopravvissero. Le forze del 5th Cavalry Regiment scoprirono subito i resti dei prigionieri americani uccisi, con ferite da mitragliatrice e le mani ancora legate dietro la schiena.
La notte, vicino Waegwan, i cannoni anti-carro nordcoreani misero fuori uso due carri armati del 70th Tank Battalion. Il giorno dopo, le truppe americane scoprirono i resti di sei membri dell'equipaggio, segno che anche loro erano sati catturati e giustiziati alla stessa maniera egli uomini presenti sulla Collina 3030
== Note ==
|