Carlo Pulcrano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Messbot (discussione | contributi)
top: +O using AWB
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 40:
 
== Biografia ==
Nacque ad [[Acerra]] il 18 febbraio [[1818]] da Pasquale Pulcrano (che all'epoca era il sindaco della città) e Orsola Muti.
 
Laureatosi in giurisprudenza all'Università di Napoli il 25 aprile 1837, intraprese presto la sua carriera nella Amministrazione provinciale del [[Regno delle Due Sicilie]], iniziando il suo servizio quale relatore presso la Consulta generale del Regno. Fu sottointendente di [[Penne (Italia)|Penne]] (Intendenza del Primo Abruzzo Ultra) e successivamente segretario generale dell'Intendenza di Molise. Rimase in servizio anche nell'Amministrazione del Regno d'Italia: fu sottoprefetto del circondario di [[Sant'Angelo dei Lombardi]] in [[provincia di Benevento]] e successivamente fu consigliere di prefettura e poi prefetto di [[Benevento]]: qui intraprese delle misure per contrastare il [[brigantaggio]] dopo l'unità d'Italia. Lasciò il servizio nel 1878.
Riga 50:
Ricevette le onorificenze di cavaliere della corona d'Italia, della croce dei santi Maurizio e Lazzaro, di ufficiale e di commendatore.
 
Mori ad Acerra il 12 giugno 1901.
 
== Note ==