Porta Ticinese (romana): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
Riga 34:
 
== Descrizione ==
Da Porta Ticinese aveva origine l'arteria stradale che collegava ''Mediolanum'' a ''Ticinum'' ([[Pavia]]), da cui il nome della porta. La portaPorta Ticinese si trovava nella parte terminale meridionaleposta a meridione del ''[[Cardine (storia romana)|cardo]]'', ovvero della strada che correva in direzione [[nord]]-[[sud]] nelle [[città romane]].
 
Nei pressi di Porta Ticinese, lungo il ''cardo'', sorgevano il [[palazzo imperiale romano di Milano]] e il [[circo romano di Milano]], mentre poco oltre ad essa, al di fuori delle mura cittadine, lungo la sopracitata arteria stradale, erano situati la ''[[Basilica di San Lorenzo (Milano)|basilica palatina]]'' (che esiste ancora oggi: poi ha poi cambiato nome in "basilica di San Lorenzo") e l'[[anfiteatro romano di Milano]].
 
La Porta Ticinese era situata, nella Milano odierna, dove ora è presente il [[Carrobbio]], moderno [[piazza|largo]] della città le cui origini risalgono all'epoca romana. Proprio nei pressi del Carrobbio è presente la cosiddetta "Torraccia", o "Torre dei Malsani". Situata nel cortile di uno dei palazzi dell'area, rappresenta l'unico resto tangibile dell'antica Porta Ticinese romana che è giuntagiunto sino a noi. È nota come "Torre dei Malsani" perché in seguito, persa la sua funzione difensiva, è stata destinata a [[lebbrosario]].
 
Dalla presenza di questi resti, è stato possibile costruirne l'aspetto. Porta Ticinese era probabilmente costituita da due [[Fornice|fornici]] larghe circa 3 metri e divise da un pilastro centrale. I resti superstiti hahanno basi quadrate aventi 7,50 m di spigolo. Il muro perimetrale, avente spessore di 1,2 metri, presenta un perimetro circolare all'interno della costruzione e poligonale all'esterno. Le fondamenta di questi resti, che sono state realizzate in mattoni, poggiano su un terreno costituito principalmente da ghiaia in modo tale da facilitare il drenaggio delle acque meteoriche.
 
== Collegamenti esterni ==