Presidente della Generalitat de Catalunya: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 94224510 di 151.43.137.251 (discussione)
Etichetta: Annulla
m inserimento delle modalità di elezione
Riga 32:
 
Dal 28 ottobre 2017 le funzioni di presidenza sono state assunte da [[Soraya Sáenz de Santamaría]] ([[Partito Popolare (Spagna)|PP]]) in qualità di commissario straordinario<ref>{{cita news|url=https://www.agi.it/estero/soraya_saenz_de_santamaria_rajoy_catalogna_indipendenza-2301017/news/2017-10-28/|titolo=Per normalizzare la Catalogna Rajoy ha scelto Soraya Sanchez de Santamaria, una dura|autore=Francesco Russo|data=28 ottobre 2017|accesso=31 ottobre 2017|sito=agi.it}}</ref> dopo la destituzione del presidente [[Carles Puigdemont]] della lista [[Junts pel Sí]], in carica dal 12 gennaio 2016, in conseguenza dell'attivazione dell'[[Articolo 155 della Costituzione della Spagna del 1978|articolo 155 della Costituzione]] approvato dal Senato spagnolo dopo la dichiarazione unilaterale di indipendenza votata dal Parlamento della Catalogna.
 
== Elezione ==
L'elezione del presidente della Generalitat è definita nell'articolo 152.1 della [[Costituzione spagnola]] e nell'articolo 67.2 dello [[Statuto di Autonomia della Catalogna|Statuto di autonomia della Catalogna]] del 2006, è espressa inoltre negli articoli 49 e seguenti della legge 3/1982 e negli articoli 127 e 128 del regolamento del [[Parlamento della Catalogna]] del 2005.
 
L'elezione del presidente si caratterizza per 3 fasi :
 
* Una volta che si sono svolte le elezioni regionali e il Parlamento è stato costituito, il [[presidente del Parlamento della Catalogna]] organizza una serie di consultazioni con i diversi rappresentanti dei gruppi politici e propone un candidato per la Presidenza della Generalitat, che deve obbligatoriamente essere un membro del Parlamento scelto.
* Successivamente il candidato proposto deve esporre il programma governativo e richiedere la fiducia del Parlamento, in una sessione plenaria denominata "Debate de investidura". Al termine del dibattito si procede alla votazione in cui il candidato è investito, purché ottenga un numero di voti favorevoli pari o superiore alla maggioranza assoluta della camera. In caso contrario, si passerebbe ad un secondo turno in cui il candidato sarebbe investito a maggioranza semplice. Nel caso in cui il candidato non abbia ottenuto la fiducia del Parlamento, il Presidente del Parlamento dovrebbe presentare i nuovi candidati successivamente con il termine massimo di due mesi, dopo questo periodo il Parlamento viene sciolto e vengono indette nuove elezioni.
* Il Presidente del Parlamento deve comunicare la decisione del [[Parlamento della Catalogna]] al [[Re di Spagna]].
 
== Elenco ==