Harry Potter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 63:
* [[Rubeus Hagrid]], guardiacaccia e Custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts; un tempo era stato studente di Hogwarts; guida e amico di Harry fin dal suo primo approccio con il mondo magico ed è amico anche di Ron e di Hermione. È un Mezzogigante e fedele amico di Silente.
* [[Severus Piton]] (''Severus Snape''), insegnante di Pozioni e direttore della casa Serpeverde, un tempo seguace di Lord Voldemort e più tardi spia per l'Ordine della Fenice, detesta Harry come odiava suo padre ai tempi della scuola, ma lo protegge dal signore oscuro perché segretamente innamorato di [[Lily Evans]], madre di Harry Potter, dalla quale Harry ha ereditato gli occhi. Muore nel settimo libro, ucciso da Voldemort.
* [[Minerva McGranitt]] (''Minerva McGonagall''), vicepreside di Hogwarts, severa insegnante di Trasfigurazione e direttrice della casa Grifondoro; è un animagus: come dice la parola, un mago che può tramutarsi liberamente e a suo piacimento in un animale da lui scelto. In questo caso Minerva McGrannit si trasforma in un gatto soriano.
* [[Ginny Weasley|Ginevra (Ginny) Molly Weasley]], studentessa di Hogwarts, sorella minore di Ron. Abilissima giocatrice di Quidditch, si fidanza con Harry nel sesto libro. Nell'epilogo i due sono sposati e hanno tre figli, Albus Severus, James Sirius e Lily Luna.
* [[Fred e George Weasley]], gemelli, fratelli maggiori di Ron, appassionati di scherzi, giochi e passaggi segreti. Apriranno un negozio a [[Luoghi di Harry Potter|Diagon Alley]]. Fred muore nel settimo libro durante la seconda battaglia di Hogwarts. George si sposerà con Angelina Johnson.
* [[Draco Malfoy]], studente di Serpeverde, ultimo discendente di un'antica casata magica e acerrimo nemico di Harry. Si unisce ai Mangiamorte nel sesto libro della saga tentando di uccidere [[Albus Silente]]. Fugge con la sua famiglia nel settimo libro, poco prima della battaglia finale tra Harry e Voldemort.
* [[Sirius Black]], presunto criminale imputato di una strage di babbani e di aver venduto Lily e James Potter a Lord Voldemort, rinchiuso da innocente per 12 anni ad Azkaban, padrino di Harry, è un [[animagus]]. Amico di vecchia data di James Potter e Remus Lupin, e coautore della [[Oggetti magici di Harry Potter|Mappa del Malandrino]], evade di prigione durante il terzo libro della saga e conosce Harry, riuscendo a spiegargli la sua storia e diventando in seguito una sorta di figura paterna per il protagonista. Con grande disperazione di Harry muore nel quinto libro, ucciso da [[Bellatrix Lestrange]], sua cugina.
* [[Neville Paciock]] (''Neville Longbottom'' nella versione originale in inglese), timido e impacciato studente di Grifondoro, amico di Harry. Figlio di una coppia di maghi molto dotati, torturata fino alla pazzia da [[Bellatrix Lestrange]], viene affidato all'arcigna nonna. È uno studente mediocre in tutto fuorché in Erbologia (di cui poi diventerà professore), ma un amico coraggioso e fidato. Infine risulta essenziale per la sconfitta di Lord Voldemort.
* [[Luna Lovegood]], studentessa di Hogwarts, amica di Harry, Ron, Hermione, Ginny e Neville. Viene soprannominata "Lunatica Lovegood". Ha visto sua madre morire ed è in grado di vedere i [[Creature magiche di Harry Potter|Thestral]], proprio come Harry.
* [[Remus Lupin|Remus John Lupin]], insegnante di Difesa contro le Arti Oscure nel terzo libro e membro del nuovo Ordine della Fenice. Amico di James Potter e Sirius Black, è in realtà un lupo mannaro che però viene lo stesso ammesso ad Hogwarts da Albus Silente, invece che emarginato. Muore nel settimo libro.