Paolo Leon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
ortografia
Riga 22:
Ha diretto diversi centri studi indipendenti: ARPES (1970-80), CREL (1974-76), CLES (1982-2000), tutti dedicati alla ricerca economica e sociale. Si specializza nell'analisi costi/benefici, specialmente applicata ai settori fuori mercato (cultura, istruzione, ambiente, formazione professionale), e nello studio del mercato del lavoro.
 
È stato consulente della [[Cassa per il Mezzogiorno]], per l'applicazione dell'analisi dei sistemi ai progetti idraulici e di trasporto, dell'Italconsult, per i progetti agricoli, delle Regioni Toscana e Marche per l'analisi dei distretti industriali, deldell'[[Unione europea]] per le prospettive dell'occupazione. Ha introdotto le categorie dell'analisi economico collettiva nelle perizie, per conto dello Stato, in cause relative al danno ambientale ([[naufragio della petroliera Haven]], Lago Maggiore, Marghera, Carrara, Priolo).
 
È stato consulente, tra le altre istituzioni pubbliche italiane, del Ministero del Bilancio, del Lavoro, dell'Ambiente. Dal [[2007]] al [[2012]] ha presieduto l'[[Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma]]. Ha diretto la rivista “Economia della Cultura”.