Pentium 4 EE: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LucaDetomi (discussione | contributi)
Nuovo articolo (spostato da Pentium 4 a pagina dedicata con revisione)
 
LucaDetomi (discussione | contributi)
Revisione e aggiunta di alcune informazioni
Riga 8:
Nel tardo [[2004]] fu aumentata la velocità di bus da 800 MHz a 1066 MHz, con un piccolo miglioramento delle prestazioni, e di questi fu rilasciato solo un chip a 3,46 GHz basato ancora su core Gallatin prima che l'Extreme Edition passasse al core Prescott. Il nuovo EE a 3,73 GHz aveva le stesse caratteristiche di un Prescott di serie 6x0, ma con un bus a 1066 MHz, ed eliminava quindi la costosa cache L3.
 
Comunque l'EE a 3,73 GHz dimostrò quasi sempre di essere più lento della versione a 3,46 GHz a cuascausa soprattutto dell'architettura del Prescott che sviluppata per continuare la "corsa ai GHz" era acnora più inefficiente della precedente.
 
== Caratteristiche principali delle varie evoluzioni del Pentium 4 Extreme Edition ==
=== Gallatin ===
Il primo Pentium 4 Extreme Edition era basato sul core dello Xeon MP. Era quindi un Pentium 4 Northwood con una cache L2 aggiuntiva di 2 MB. Nella sua ultima evoluzione anche il bus subì un miglioramento passando da 800 MHz a 1066 MHz.
 
''Informazioni approfondite su questo core sono disponibili a questo link: [[Gallatin]]''
 
=== Prescott ===
A fine [[2004]] Intel passò ad utilizzare il core [[Prescott]] nella versione utilizzata per i Pentium 4 6xx. In pratica era appunto un Pentium 4 6xx con un bus a 1066 MHz, una soluzione che dette risultati molto deludenti, a fronte di un costo di acquisto decisamente elevato.
 
''Informazioni approfondite su questo core sono disponibili a questo link: [[Prescott]]''
 
== Voci correlate ==