Psephoderma alpinum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-fantasia +fossile
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
* † '''''P. anglicum'''''<br /><small>Meyer, 1867</small>
}}
Lo '''psefoderma ('''gen. '''''Psephoderma'''''), (il cui nome deriva dal greco ψῆφος (''psepho'': "ciottolo") e δέρμα (''derma'': "pelle")), è un genere estinto di [[Placodontia|placodonte]] vissuto nel [[Triassico medio]]-[[Triassico superiore|superiore]], circa 242-202 milioni di anni fa ([[Anisico]]-[[Retico (geologia)|Retico]]), i cui resti sono stati ritrovati in [[Europa]] e in [[Medio Oriente]].
 
==Descrizione==
Riga 44:
Un'altra specie, ''P. anglicum'', è stata descritta dallo stesso von Meyer nel 1864 e proviene dall'[[Inghilterra]], ma è nota per osteodermi isolati di scarso o nullo valore diagnostico. Una presunta terza specie, ''P. sculptata'', è nota per frammenti di carapace ritrovati nella regione del [[Negev]] in [[Israele]], in terreni più antichi (Anisico) (Rieppel, 2002).
 
Lo ''Psephoderma'' appartiene al gruppo estinto dei placodonti, rettili [[saurotterigi]] esclusivi del Triassico. In particolare, questo animale è stato ascritto ai ciamodontoidi ([[Cyamodontoidea]]), comprendenti i placodonti più specializzati e dotati di corazza. Animali simili a ''Psephoderma'' includono ''[[Placochelys]]'', ''[[Cyamodus]]'' e l'ancor più corazzato ''[[Henodus]]''. Lo ''Psephoderma'' sembrerebbe rappresentare il ciamodontoide più derivato.
 
== Paleobiologia ==