Discussione:Panthera leo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Testimonianze recenti |
|||
Riga 72:
Ti ripeto, la questione per me andrebbe quanto meno citata nell'ordine di possibilità o teoria controversa, per una semplice questione di completezza dell'informazione.
== Testimonianze recenti ==
"'''Dear Mattia,
The reason for the male lions mane is both to protect in fights and to
attract females by showing it off.'''
Kind Regards,
Kirsty Lucette
Education Administrative Secretary - ZSL London Zoo
Zoological Society of London
Regent's Park
London NW1 4RY
tel: 020 7449 6551 fax: 020 7449 6579 www.zsl.org"
Per chi non conoscesse l'inglese, Kirsty Lucette dello Zoo di Londra conferma che la ragione d'esistenza della criniera dei leoni é sia quella di proteggere nei combattimenti che quella di attrarre le femmine, esibendola.
E' anche molto interessante il report di Keys e Patterson, disponibile qui: [http://fm1.fieldmuseum.org/aa/Files/patterso/Can_J_Zool_2002.pdf]
Gli stessi autori forniscono prove del fatto che la criniera del leone é un tratto che presenta caratteristiche mutevoli a seconda dell'ambiente, non escludono che funzioni anche da difesa ma, unendo le testimonianze, si può desumere che la caratteristica difensiva sia secondaria rispetto ad altri ruoli.
Allo stesso modo, consiglio vivamente di guardare l'evidenza mostrata su questo splendido video, disponibile su YouTube qui: [http://it.youtube.com/watch?v=qTvwzuLxvVQ]. Questa é una testimonianza SUPPLEMENTARE all'affermazione autorevole di Miss. Lucette, vista la rinomata reputazione dello zoo di Londra.
|