Squallor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Beh, direi proprio di no. Fanno uso di qualche parola. Forse una alcune canzoni cantate da Totò Savio sono in napoletano, ma dire che "buona parte" è in napoletano, è molto lontano dalla verità.
Riga 27:
 
==Storia==
Il gruppo si forma nel 1969<ref name="documentario" /> attorno alle figure dei [[paroliere|parolieri]], [[compositore|compositori]] e [[discografico|discografici]] [[Daniele Pace]], [[Totò Savio]] ("il Maestro", che ha composto e arrangiato tutte le musiche), [[Giancarlo Bigazzi]] (principale paroliere del gruppo), [[Alfredo Cerruti]] (la "voce narrante") ed [[Elio Gariboldi]], che abbandonò il progetto nel 1974, cui in seguito si uniranno temporaneamente altri membri esterni come [[Gianni Boncompagni]] (voce tra l'altro nel brano ''Vacca''), e [[Gigi Sabani]] che ha collaborato per l'ultimo album ''[[Cambiamento (album)|Cambiamento]]'', sostituendo alla voce Savio, che a seguito di un intervento chirurgico nel 1990 aveva compromesso l'uso delle corde vocali<ref name="Deregibus">{{Cita|Enrico Deregibus, 2010}}</ref>.
 
Il fattore determinante alla formazione del gruppo è la visione del film ''[[Il mio amico il diavolo]]'' (''Bedazzled'') del 1967, diretto da [[Stanley Donen]] e scritto e interpretato da [[Peter Cook (attore)|Peter Cook]] e [[Dudley Moore]].<ref name="documentario" />. In particolare è una canzone cantanta dal fantomatico gruppo Drimble Wedge and the Vegetation a ispirare Alfredo Cerruti, poiché la canzone non era cantata ma recitata con tono distaccato da parte di Peter Cook, stile che poi caratterizzerà l'intera produzione degli Squallor.<ref name="documentario" />