Calcio (colpo): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 7:
== Descrizione ==
Nelle arti marziali si parla di "
I calci sono una parte fondamentale in molte arti marziali. Alcuni esempi sono: il [[wushu]], il [[karate]], la [[kickboxing]], la [[savate]], il [[kudo]], il [[tangsudo]] o il [[taekwondo]]; altre arti, invece, non usano alcun tipo di calcio, come nel caso dello [[jūdō]] o del [[pugilato]].
Riga 25:
Dalla combinazione dei vari elementi si ottiene la grande varietà di calci esistenti nelle arti marziali
==Tipi di
===
Il calcio circolare è quello reso più famoso dai film di arti marziali. Viene eseguito muovendo la gamba con una traiettoria semicircolare o circolare e colpendo con la caviglia. Può anche essere eseguito al contrario, col tallone che colpisce. Di solito si mira al volto o al torso piuttosto che alle gambe. Il calcio circolare sviluppa una potenza notevole e se ben portato al volto può mettere K.O l'avversario in un colpo solo, ma se questi è abbastanza abile potrebbe colpire l'altra gamba, inoltre rimane il rischio di scivolare.
Una variante di questa tecnica è il calcio frustato, più rapido e con una traiettoria meno marcata, dotato di minor potenza ma comunque utile se usato al momento giusto.
===
Il calcio frontale viene eseguito abbassando le spalle, portando un ginocchio verso l'alto e distendendo il piede; è più difficile colpire il volto e di solito l'utilizzatore mira allo stomaco, al petto o in casi estremi ai genitali. La funzione di questo calcio non è quella di danneggiare quanto quella di spingere via l'avversario.
===
Il calcio laterale viene eseguito alzando una gamba lateralmente cercando di colpire il mento come in un [[montante]] col piede. È molto difficile da eseguire. Presenta le stesse problematiche del calcio circolare.
===
Con "calci bassi" si intende una categoria di colpi portati alle gambe. Si possono distinguere tre tipi:
Riga 47:
I calci bassi offrono maggiore stabilità rispetto a quelli alti e sono di più facile esecuzione.
===
Il calcio posteriore viene eseguito "all'indietro", con la schiena che guarda l'avversario, alzando un ginocchio e distendendo la gamba.
==Galleria d'immagini==
[[File:Vocabulario toscano castellano Sevilla 1570.pdf|miniatura]]
== Voci correlate ==
|