Risposta immunitaria: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ppalli (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
m typo
Riga 7:
== Risposta ad Opera dei Linfociti T Citotossici ==
 
L'[[antigene]], penetrato nell'organismo, viene [[fagocitosi|fagocitato]] da un [[macrofago]]. Avviene il complesso fenomeno del [[processing dell'antigene]], a seguito del quale un frammento dell'antigene verrà "esposto" sulla superficie della cellula legato ad una molecola codificata dall'dal [[MHCcomplesso maggiore di istocompatibilità]] (MHC).
 
Questa parte è comune a quella dell'attivazione dei linfociti T Coadiuvanti.
Riga 17:
== Risposta ad opera dei Linfociti T Helper ==
 
L'[[antigene]], penetrato nell'organismo, viene [[fagocitosi|fagocitato]] da un [[macrofago]]. Avviene il complesso fenomeno del [[processing dell'antigene]], a seguito del quale un frammento dell'antigene verrà "esposto" sulla superficie della cellula legato ad una molecola codificata dall'[[MHC]].
Questa parte è comune a quella dell'attivazione dei linfociti T Citotossici.
Un [[linfocita T]] Helper immaturo, il cui recettore [[TCR]] "riconosce" il complesso antigene-proteina MHC , si lega ad esso ed è cosi "selezionato" per la successiva [[propagazione clonale]]. I linfociti T Helper immaturi si legano solo a complessi antigene-proteina MHC in cui questa proteina sia di appartenente al gruppo noto come Classe II (MHC-II)(vedi anche [[restrizione da MHC]]).