Tom Selleck: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.5)
Riga 32:
Tom Selleck divenne noto al grande pubblico nel [[1980]], quando venne scelto per interpretare il ruolo di Thomas Magnum nella famosa serie televisiva ''[[Magnum, P.I.]]'' (l'attore fu scelto dalla produzione dopo sei episodi pilota interpretati da altri attori e giudicati insoddisfacenti). La serie è andata avanti con grande successo per otto stagioni fino al [[1988]]. In Italia divenne una delle serie di maggior successo in assoluto negli anni 80, tanto che vinse anche dei [[Telegatti]] che ritirò lo stesso Selleck. La serie conta ancora oggi milioni di fan in tutto il mondo. In quegli stessi anni a Selleck venne offerta la parte di [[Indiana Jones]] nel primo film della fortunata serie di [[Steven Spielberg]], ''[[I predatori dell'arca perduta]]'', ma avendo già firmato un contratto per ''[[Magnum, P.I.]]'', l'attore dovette rinunciare, e la parte andò così a [[Harrison Ford]].<ref>{{Cita news|url=http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/article-1395085/Indiana-Jones-moustache-Tom-Selleck-offered-role-Harrison-Ford-famous.html|titolo=Indiana Jones with a moustache? Tom Selleck was offered the role that made Harrison Ford famous|pubblicazione=Mail Online|accesso=10 febbraio 2018}}</ref>
 
Magnum P.I. divenne famoso per il suo abbigliamento in stile hawaiano e per il cappellino[[Berretto da baseball|cappello da baseball]] dei [[Detroit Tigers]] che esibiva negli episodi, oltre che per l'auto che guidava, una [[Ferrari 308 GTS]]. Il telefilm offre una giusta miscela di umorismo e di azione. Per la prima volta viene messa in evidenza la problematica dei reduci dal Vietnam, Magnum, Rick e T.C. sono infatti degli ex combattenti e in molti episodi i ricordi di guerra affiorano con un montaggio in bianco e nero. Il fascino innato di Selleck ne fece un [[sex symbol]] per molti anni, in Italia e nel mondo.
 
A cavallo tra gli anni 80 e 90 del XX secolo ha interpretato numerosi film che spaziano dalla commedia (come ad esempio ''Tre scapoli e un bebè'' o ''Alibi Seducente'') all'avventura (''Lassiter lo scassinatore'' ad esempio), al dramma (''Un uomo innocente''), alla fantascienza (''Runaway'') dimostrando una capacità interpretativa molto eclettica che tuttavia non è mai riuscita a scrollargli di dosso la fama ottenuta con Magnum P.I.
 
Nel 1990 interpreta con successo un western ambientato in [[Australia]], ''[[Carabina Quigley]]'', il cui soggetto era stato pensato per [[Steve McQueen]].[[File:Princess Diana and Tom Tom Selleck at White House C31879-14.jpg|miniatura|Tom Selleck con la [[Diana Spencer|Principessa Diana Spencer]] ad un ricevimento alla Casa Bianca (1985)]]Dal [[1996]] al [[2000]] ha recitato in 10 episodi della serie televisiva ''[[Friends]]'' nel ruolo di Richard Burke, ex fidanzato di una delle protagoniste, e nel [[2003]] è il protagonista del film televisivo ''[[Monte Walsh - Il nome della giustizia]]'' nella parte del malinconico cowboy Monte Walsh con il quale si aggiudica diversi premi.
 
Selleck ha interpretato il ruolo del generale [[Dwight Eisenhower|Dwight D. Eisenhower]] nel film per la TV del [[2004]] (realizzato dalla A & E) ''Ike: Countdown to D-Day'' (realizzato dalla A & E). Il film mostrava la pianificazione, la politica e la preparazione per l'invasione della Normandia del 1944, e Selleck fu lodato dalla critica per aver interpretato un Eisenhower fresco e calmo.
 
Selleck è anche apparso in un ruolo ricorrente nel telefilm della ABC [[Boston Legal]] come Ivan Tiggs, l'ex marito in difficoltà di Shirley Schmidt (Candice Bergen).
 
Dal [[2005]] è il protagonista dei film televisivi dedicati al detective [[Jesse Stone]]. Questa serie di film è basata sul personaggio ideato dallo scrittore [[Robert Brown Parker|Robert B. Parker]], ovvero uno dei maggiori e più prolifici scrittori di polizieschi americani. La serie comprende nove film, l'ultimo uscito nell'ottobre 2015. Oltre alla sua interpretazione del protagonista Selleck è anche il produttore. Il quinto film, Jesse Stone: Thin Ice, non è stato adattato dai romanzi di Parker, ma era una storia originale di Selleck.<ref>{{Cita news|lingua=en|nome=Neil|cognome=Genzlinger|url=https://www.nytimes.com/2009/02/27/arts/television/27ston.html|titolo=Tom Selleck Returns as the Transplanted Big-City Cop Jesse Stone|pubblicazione=The New York Times|data=26 febbraio 2009|accesso=10 febbraio 2018}}</ref>
 
Nel 2007 è subentrato a [[James Caan]] nella serie televisiva [[Las Vegas (serie televisiva)|Las Vegas]], interpretando A.J. Cooper, il nuovo proprietario del casinò Montecito.
 
Dal [[2010]] è il protagonista della serie televisiva poliziesca della [[CBS]] ''[[Blue Bloods]]''.