Disabilità intellettiva: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 5.90.158.18 (discussione), riportata alla versione precedente di L736E Etichette: Rollback Annulla |
Fornite Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 21:
|Sinonimo1=Disabilità intellettiva|Sinonimo2=Insufficienza mentale
}}
'''''Fortnite''''' è un videogioco di [[Modalità sopravvivenza|sopravvivenza]] cooperativo sandbox sviluppato dalla [[Epic Games]] e [[People Can Fly]], il primo ha anche pubblicato il gioco. Il gioco è stato pubblicato come titolo ad accesso anticipato a invito per IOS, [[Microsoft Windows]], [[macOS]], [[PlayStation 4]] e [[Xbox One]] il 25 luglio 2017, con una piena pubblicazione [[Free-to-play|gratuita]] avvenuta per il 2018.
== Modalità di gioco ==
=== Salva il mondo ===
''Fortnite salva il mondo'' è ambientato in una Terra post-apocalittica, dove l'improvvisa apparizione di una tempesta mondiale ha fatto scomparire il 98% della popolazione, in parte sostituita da pericolose creature aliene. ''Fortnite'' offre modalità di cooperazione fino a quattro giocatori per il compimento di varie missioni per raccogliere risorse, costruire fortificazioni attorno a obiettivi che hanno lo scopo di aiutare a combattere la tempesta e proteggere i sopravvissuti, e costruire armi e trappole per affrontare le ondate di queste creature. I giocatori ottengono ricompense attraverso queste missioni per migliorare le loro abilità. Il gioco è caratterizzato inoltre da [[microtransazioni]] per acquistare valuta di gioco (V-bucks), che può essere utilizzata per ottenere aggiornamenti.
=== Battaglia reale ===
La battaglia reale è ambientata in un'isola dove circa 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. In questa modalità si può giocare in una squadra di 3 o 4 persone, in coppia o da soli contro tutti e in alcuni aggiornamenti aggiungono per qualche settimana delle modalità diverse(es. 50 vs 50). Ci si deve lanciare da un bus volante e atterrare sull'isola nella zona che più si preferisce dove inizia una corsa agli armamenti e si inizia fin da subito a combattere. I giocatori però non sono l'unico pericolo poiché bisogna tener conto anche della tempesta che rende percorribile, man mano che si stringe, una sempre più piccola parte di mappa. Il giocatore, per non farsi prendere dalla tempesta e subire danni, deve recarsi nell'occhio della tempesta comunemente noto come "safe zone" (zona sicura). La zona sicura e quella in cui è presente la tempesta sono visibili sulla mappa. Ogni partita termina quando rimane in vita un solo giocatore, coppia o squadra.
== Il ritardo mentale secondo il DSM-IV ==
Riga 52 ⟶ 60:
Inoltre, si può parlare di ritardo mentale con gravità non specificata quando c'è un forte motivo di supporre ritardo mentale, ma non si ha modo di valutare l'[[intelligenza]] del soggetto attraverso test standardizzati (ad esempio in soggetti troppo compromessi o non collaborativi o nella prima infanzia<ref name="due"/>).
In genere si può definire il livello di gravità del ritardo mentale in alcuni casi già a partire dai 6-8 anni, mentre in altri solo verso i 14-16 anni<ref name="uno">Orientamenti clinico forensi criminologici ed educativo pedagogici di neuropsichiatria dell'età evolutiva per le professioni dell'infanzia e dell'adolescenza, Villanova, La Sapienza, 2010.</ref>.
==== Ritardo lieve ====
|