Jon Snow: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
A Dance with Dragons: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Riga 92:
Come nuovo lord comandante, Jon propone di accogliere qualsiasi Bruto che voglia rifugiarsi a Sud della [[Luoghi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#La Barriera|Barriera]] per fare causa comune contro la minaccia degli [[Mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Estranei|Estranei]]. La decisione, per quanto legittimabile dal fatto di voler evitare che un largo numero di Bruti venga sterminato dagli Estranei e ritorni quindi sotto forma di non-morti, incontra l'aperto dissenso da parte di diversi [[Guardiani della notte]], che temono che i Bruti possano facilmente attaccarli alle spalle. Intanto, in vista dell'inverno imminente e di un possibile attacco degli Estranei, Jon decide di far ristrutturare i castelli in rovina lungo la Barriera. Quando però decide di liberarsi di [[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Janos Slynt|Janos Slynt]], ponendolo al comando di uno dei castelli lungo la Barriera, questi rifiuta e Jon lo decapita con le proprie mani per insubordinazione. Nel frattempo, [[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Melisandre di Asshai|Melisandre]] ordina l'esecuzione di [[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Mance Rayder|Mance Rayder]], per dissuadere i Bruti dal tentare ribellioni. Jon entra in contrasto sia con [[Casa Baratheon#Stannis|Stannis]] che con i suoi uomini, che lo accusano di essere troppo disponibile con il candidato re. Dopo la partenza di Stannis, Jon convince quasi tutti i Bruti a difendere la Barriera e li invita a raggiungere il luogo.
 
In seguito, giunge alla Barriera un messaggio in cui è riportato che [[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Ramsay Bolton|Ramsay Bolton]] sta per sposare [[AryaSansa Stark]] per diventare lord di [[Luoghi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Grande Inverno|Grande Inverno]]; non sapendo che la futura sposa di Ramsay è in realtà un'[[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Jeyne Poole|impostora]] inviata dai Lannister, Jon è combattuto, essendo indeciso se aiutare sua sorella o essere fedele al giuramento. Melisandre, intenzionata a guadagnarsi la fiducia di Jon, gli promette che salverà Arya senza che lui infranga i suoi voti, inviando [[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Rattleshirt|Rattleshirt]] a salvare Arya. L'uomo è in realtà Mance Rayder, salvato da Melisandre grazie a un incantesimo perché potesse sfuggire alla giustizia di Stannis. In seguito, una ragazza riesce a raggiungere il Castello Nero, ma non si tratta di Arya, bensì di Alys Karstark: la ragazza avvisa Jon che in realtà i Karstark hanno finto di voler appoggiare Stannis, per poi tradirlo nella sua marcia verso sud.
 
Jon invia [[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Val|Val]] a cercare [[Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco#Tormund|Tormund Veleno di Giganti]], per offrire protezione dagli Estranei a lui e ai suoi seguaci in cambio di oro e altri oggetti di valore, con lo scopo di vendere tali ricchezze a Braavos e poter comprare nella città libera viveri sufficienti per l'inverno. Il portale del Castello Nero viene dunque aperto per un'intera giornata, al fine di far transitare migliaia di persone del Popolo Libero attraverso la Barriera. Jon organizza, inoltre, una spedizione ad Aspra Dimora, luogo a nord della Barriera, onde soccorrere un numeroso gruppo di Bruti ivi radunatosi.