Naval Striking and Support Forces NATO: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Superninobot (discussione | contributi)
m rimozione parametro obsoleto
m Smirne
Riga 47:
La ''Forza di Attacco e Supporto'' era stata costituita nel [[1952]] dal [[CINCSOUTH|Comando in Capo delle Forze Alleate per il Sud Europa]] con la denominazione STRIKFORSOUTH. Il 15 marzo [[1953]] venne istituito il Comando delle Forza di Attacco e Supporto (COMSTRIKFORSOUTH) come comandante subordinato di CINCSOUTH. Il Comando delle Forze di Attacco e Supporto era retto dall'[[Viceammiraglio|ammiraglio]] comandante della [[Sesta Flotta]], un doppio incarico, che continua ancora oggi e la sede del Comando delle Forze di Attacco e Supporto era a [[Napoli]] nella stessa del comando della Sesta Flotta. Il personale di STRIKFORSOUTH era inizialmente composta principalmente da americani perché le forze destinate a STRIKFORSOUTH provenivano personale dalla [[US Navy]]; successivamente personale militare proveniente da [[Francia]], [[Grecia]], [[Italia]], [[Turchia]] e [[Regno Unito]] venne integrato allo scopo di stabilire uno stretto rapporto con gli altri stati del [[Mediterraneo]].
 
Nel [[1957]] il personale di COMSTRIKFORSOUTH ebbe la sua rappresentanza nel Comando congiunto e nei centri di Operazioni di [[IzmirSmirne]], in [[Turchia]] e [[Vicenza]] in Italia. L'area di responsabilità di STRIKFORSOUTH comprendeva l'intero teatro Mediterraneo, dallo [[Stretto di Gibilterra]] al [[Mediterraneo orientale]], compreso l'[[Adriatico]], lo [[Ionio]], l'[[Egeo]] e il [[Mar Nero]]. STRIKFORSOUTH veniva designato come il comando che avrebbe dovuto fronteggiare eventuali emergenze improvvise nella regione meridionale. Il compito primario delle unità navali di STRIKFORSOUTH in caso di guerra totale sarebbe stato quello di condurre sotto il comando del supremo alleato in Europa ([[SACEUR]]) una controffensiva lanciando attacchi profondi convenzionali o alle missioni di supporto aereo in stretta collaborazione con le forze anfibie.
 
Nel corso degli [[Anni 1960|anni sessanta]] STRIKFORSOUTH è stato il più importante consulente del servito come un importante consigliere del [[AFSOUTH|Comando delle Forze Alleate per il Sud Europa]] e del [[SHAPE|quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa (SHAPE)]] in materia di pianificazione di un'azione nucleare in risposta ad un attacco nuckeare della [[Flotta sovietica]] nel Mediterraneo. La prontezza operativa e l'efficacia di STRIKFORSOUTH è stata incrementata aumentato in questo periodo attraverso frequenti esercitazioni di simulazione di attacco nucleare, che a loro volta hanno portato progressi nelle comunicazioni nave-terra e alle procedure di acquisizione bersaglio.