|
Ordinemon si manifesta contemporaneamente nel mondo reale e in quello digitale, che iniziano a fondersi tra di loro secondo il volere di Yggdrasil, per poi scomparire all'interno di una distorsione.
I prescelti, ancora sconvolti per l'apparente morte di TaiTaichi e Nishijima, riescono a fare ritorno sulla Terra, che nel frattempo si vede assalita in ogni dove dai digimon resi folli dall'avvento di Ordinemon, ma se da una parte KariHikari si sente profondamente in colpa per la piega che gli eventi stanno prendendo, reputandosi responsabile della caduta di GatomonTailmon, dall'altra MattYamato deve confrontarsi per la prima volta con il peso e le responsabilità che gli vengono dal suo nuovo ruolo di capo.
Improvvisamente, Ordinemon riappare nel mondo reale, e la cuisua venuta segna anche la comparsa di una pioggia corrosiva capace di disintegrare qualunque cosa con cui venga in contatto; MattYamato e gli altri provano a combattere, ma Ordinemon si rivela ben al di sopra di qualunque cosa siano in grado di affrontare. A quel punto, Hackmon si manifesta finalmente ai prescelti, dopo che per tutto quel tempo aveva agito nell'ombra, spiegando loro che Homeostasis, come ultima disperata soluzione per salvare entrambi i mondi, non ha altra scelta se non attuare un reboot del mondo reale, cosa che eliminerà Ordinemon ma che avrà anche come conseguenza l'azzeramento totale dell'elettronica mondiale. Tuttavia, se MattYamato è propenso ad accettare tale soluzione reputandola il male minore, IzzyKoushiro al contrario rifiuta categoricamente tale prospettiva, di cui teme le conseguenze catastrofiche.
Nel frattempo, Taichi e Nishijima, sopravvissutosopravvissuti in qualche modo allo scontro tra tra Meicrackmon e Jesmon, si ritrovano all'interno di un centro di ricerca segreto (simile a quello attaccato anni prima da Piedmon, visto dai prescelti nella prima serie), all'interno del quale Taichi scopre con sgomento DavisDaisuke e gli altri digiprescelti di seconda generazione, rinchiusi in capsule di contenimento e in stato di coma. A quel punto, Nishijima rivela che i loro compagni, che da tempo collaboravano segretamente con il governo, avevano scoperto tempo addietro il piano di Yggdrasil e avevano cercato di fermarlo su ordine di Himekawa (che in realtà era sempre stata complice di Yggdrasil, con cui aveva collaborato nella speranza di riunirsi a Tapirmon), solo per essere duramente sconfitti; rinchiuderli in quelle capsule all'interno del mondo digitale era stato quindi l'unico modo per salvargli la vita.
D'un tratto, nella stanza compare però anche Gennai, che dopo essersi fatto beffe di TaiTaichi per la sua perenne incapacità di prendere decisione drastiche innesca l'autodistruzione dell'edificio prima di scomparire; Nishijima, già gravemente ferito, decide a quel punto di sacrificarsi, e dopo aver chiuso Tai all'interno di un'altra capsula riesce a rimandare tutti nel mondo reale, affidando ai ragazzi il compito di fermare Yggdrasil.
Intanto, a Tokyo, MattYamato e gli altri, supportati anche dall'esercito, tentano in tutti i modi di tenere impegnata Ordinemon nell'attesa che si compia il reboot del mondo reale, ma ogni tentativo và a scontrarsi con la capacità del nemico di assorbire ogni forma di elettricità, e come se non bastasse le orde di digimon impazziti, agli ordini di Gennai, a loro volta si uniscono alla battaglia per aiutare il piano di Yggdrasil.
Gennai in persona quindi attacca TkTakeru e KariHikari, lanciando Devimon contro di loro. Mentre Magnangemon tiene faticosamente a bada la sua rediviva nemesi, KariHikari si ritrova per un attimo trasportata in un mondo parallelo, dove grazie all'apparente aiuto del fantasma di Wizardmon riesce a incontrare per un attimo la coscienza di GatomonTailmon, ancora sopita all'interno di Ordinemon, che prima che la ragazza si risvegli le affida un messaggio: "TuttoTutta la luce si trova dentro Meicoomon". Comprendendo il senso del messaggio, IzzyKoushiro capisce che all'interno di Meicoomon sono ospitati tutti i ricordi e i poteri sopiti dei loro digimon, inclusi quelli che rendevano la stessa Meicoomon capace di controllare il proprio potere oscuro, trasferitisi casualmente dentro di lei all'epoca del primo reboot del mondo digitale. Grazie a MaiMeiko, il potere di Meicoomon viene sbloccato e inserito all'interno di Ordinemon, che a quel punto sembra riacquistare parzialmente il proprio autontrollo, un attimo prima di spazzare via le divisioni dell'esercito che ancora tentavano di fermarla; anche tutti gli altri digimon riacquisiscono i loro ricordi, indebolendo Ordinemon abbastanza da permettere a GatomonTailmon di abbandonarla e fare ritorno da KariHikari.
Meicoomon, però, rimane sotto il controllo di Gennai, e ancora in forma di ordinemonOrdinemon seguita a scagliarsi sui prescelti. All'ultimo però, TaiTaichi si riunisce finalmente ai suoi compagni permettendo la fusione tra Agumon e Gabumon e la ricomparsa di OmnimonOmegamon; tuttavia, i ragazzi sono ormai consapevoli che l'unico modo per sconfiggere Ordinemon è ucciderla, anche se ciò costerà sicuramente la vita a Meicoomon, e con l'appoggio anche di GatomonTailmon, evolutasi finalmente in Magnadramon, si scagliano tutti insieme contro il nemico, indebolendolo abbastanza da renderlo vulnerabile. A quel punto, i poteri di tutti i digivice convergono su OmnimonOegamon, che evolutosi in HolyOmnimonHolyOmegamon assesta il colpo finale ad Ordinemon, distruggendola e liberando Meicoomon da quell'esistenza maledetta.
Passata la crisi, Homeostasis riesce a confinare Yggdrasil all'interno di un limbo dimensionale, e lentamente tutto ritorna alla normalità: mentre Davis e gli altri iniziano a rimettersi, TaiTaichi e gli altri prescelti riprendolo le loro vite ordinarie, mentre Meiko fa ritorno a Tottori, anche se seguita a mantenere i contatti con i suoi nuovi amici.
Tuttavia, in qualche modo Gennai è sopravvissuto, e all'insaputa di tutti sta già pianificando la sua prossima mossa.
|