Materia (fisica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luciodem (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Con la parola '''materia''' si raggruppano tutte quelle grandezze scientificamente osservabili: più semplicemente la definizione è limitata a quelle entità investigate dalla [[fisica]].
 
In questo senso, la materia è quindi l'insieme delle più piccole, fondamentali entità fisicamente rilevabili: queste particelle sono dette [[fermione|fermioni]] e seguono il così detto [[principio di esclusione di Pauli]], che stabilisce che non più di due fermioni possono esistere nello stesso stato quantistico. A causa di questo principio, le particelle che compongono la materia non sono tutte nello stato di energia minima e quindi è possibile creare strutture stabili di fermioni.
 
La materia che osserviamo è generalmente nella forma di [[composto chimico|composti chimici]], di [[polimeri]], [[lega (metallurgia)|leghe]] o [[elemento chimico|elementi]] puri.
 
== Fasi della materia ==
In risposta a differenti condizioni termodinamiche come la [[temperatura]] e la [[pressione]], la materia si presenta in diverse "[[fase (chimica)|fasi]]", le più familiari (perché sperimentate quotidianamente) delle quali sono: '''solida''', '''liquida''' e '''gassosa'''. Altre fasi includono il [[plasma (fisica)|plasma]], il [[superfluido]] e il [[condensato di Bose-Einstein]]. Il processo per cui la materia passa da una fase ad un'altra, viene definito [[transizione di fase]], un fenomeno studiato principalmente dalla [[termodinamica]].
 
Tutti gli oggetti occupano uno spazio che non può essere occupato contemporaneamente da un altro oggetto quindi:
== Proprietà della materia ==
La materia occupa uno spazio che non può contemporaneamente essere occupato da un ‘altra materia,ovvero la materia è impenetrabile(principio dell’ impenetrabilità).
Tutti gli oggetti occupano uno spazio che non può essere occupato contemporaneamente da un altro oggetto quindi:.
Se prendiamo un pezzo di gomma la pesiamo e pesa ad esempio 3 g se la scomponiamo in tanti piccoli pezzi lo ripesiamo pesa sempre 3 g.
LaCiò significa che la materia occupa uno spazio che non può contemporaneamente essere occupato da un ‘altra'altra materia, ovvero la materia è ''impenetrabile'' (principio dell’ dell'impenetrabilità).
PerciòSe prendiamo un pezzo di gomma, lo pesiamo e otteniamo, ad esempio, un peso di 3 g, scomponendo la gomma in tanti piccoli pezzi e ripensando tali pezzi riotterremo sempre 3 g. La quantità non è cambiata e la chiamiamo massa. Quindi: la materia ha una massa che non cambia anche se variano la sua forma e il suo volume.
Possiamo così affermare che: '''la materia è tutto ciò che occupa uno spazio e ha una sua massa'''.
Avevamo osservato che la materia si presenta sotto varie forme: le sostanze. Prendiamo l’ acqua e il ferro:
*se prendiamo un pezzo di ferro e lo suddividiamo in piccolissime particelle avremo sempre ferro;
*invece se abbiamo dell’ acqua e la scomponiamo fino ad avere una molecole di H2o osserveremo che si scompone in 2due atomi di [[idrogeno]] H2 ed 1uno di [[ossigeno]] O. Chiameremo molecola la parte più piccola di una sostanza che mantiene inalterate le caratteristiche della sostanza stessa.
 
Possiamo quindi suddividere le sostanze in semplici come ferro,oro … o composte come acqua,vetro,marmo…(quindi una molecola di una sostanza composta si scinde in atomi di tipo diverso mentre le sostanze semplici sono formate da atomi dello stesso tipo).