Discussioni utente:Bramfab/arc20/arc10/arc3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Junio (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Junio (discussione | contributi)
Riga 14:
Una curiosità da un nuovo arrivato: ma dove posso trovare i criteri secondo cui definire un industria con valenza enciclopedica o motivi di enciclopedicità in generale per una voce? intendo: qualcosa di rigoroso, di misurabile, come la data di fondazione, il numero degli adetti, la penetrazione nel proprio mercato di riferimento. Grazie. --[[Utente:Junio|Junio]] 13:51, 5 lug 2007 (CEST)
 
 
Grazie del Link, leggendolo selettivamente mi pare proprio che i criteri di enciclopedicità ci siano. Mi puoi dire dove sbaglio?
 
- grandi gruppi aziendali fondati prima del 1945 tuttora in attività con il proprio marchio o con un marchio direttamente collegato;
 
L'Industria Cartaria Pieretti lo è: fondato prima del 1945 e grande gruppo non lo so, ma un centinaio di addetti non mi sembrano pochi.
 
- aziende che abbiano concepito o realizzato industrialmente almeno un prodotto che soddisfi i relativi canoni di enciclopedicità;
 
I suoi prodotti lo sono: ICP produce almeno il 75% del cartoncino che in Europa viene impiegato dalle aziende di trasformazione del settore tissue per fare l'anima del rotolo di carta igienica. Probabilmente tu hai in casa del cartoncino dell'Industria Cartaria Pieretti. Se aggiungessi queste informazioni probabilmente qualche malafedoso potrebbe pensare che lo faccio con fini propagandistici.
 
- aziende, imprese e industrie che abbiano partecipato in modo attivo e accertato a momenti storici importanti per il proprio paese, o che hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo culturale, artistico, tecnico o tecnologico dello stesso mediante la ricerca o i propri investimenti;
 
Tecnologico sì, l'ICP ha contribuito allo sviluppo tecnologico della carta per anima della carta igienica ed ha contribuito sostanzialmente al passaggio (ottimo per l'ecologia e per gli alberi) dall'anima con tre strati di cartoncino all'anima con due strati. Anche in questo caso a scriverlo c'è il rischio che si pensi alla volontà di fare pubblicità.
 
Certo è che l'importanza del gruppo Pieretti è misurabile dal fatto che un consigliere del cda è membro del consiglio direttivo nazionale di Assocarta (e questo c'è scritto), carica che non viene data per storia o per consuetudine ad aziendine ridicole.
 
Ripeto: dov'è che sbaglio a ritenere che ICP sia tutto sommato degna di avere una voce dedicata in cui non si sbrodolano addosso complimenti ma citano dei dati e peraltro senza enfatizzarli?
 
==Frazioni della provincia di Brindisi==
Ritorna alla pagina utente di "Bramfab/arc20/arc10/arc3".