VM/CMS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica fix vari
mNessun oggetto della modifica
Riga 9:
VM/CMS non fu formalmente commercializzato come un prodotto [[IBM]] e, per molti anni, ci furono diatribe politiche interne riguardanti quali risorse avrebbero dovuto essere dedicate ad esso a dispetto di altri prodotti [[IBM]] della stessa tipologia.
 
Dopo l'annuncio del System 360 Model 67 da parte di [[IBM]] , il software fu convertito per funzionare su quella piattaforma hardware ed il CP-40 fu rinominato CP-67. Una prima versione del sistema fu installata ai laboratori Lincoln del [[Massachusetts Institute of Technology|MIT]] nel 1967 a causa dell'insoddisfazione del Lincoln per l'offerta standard di [[IBM]], TSS (Time Sharing System), il quale era, al tempo, molto lento ed inaffidabile. Il personale del Lincoln collaborò attivamente con CSC per il miglioramento del [[sistema operativo]] e così fece anche un altro importante cliente di [[IBM]], Union Carbide, il quale decise, anch'esso, di adottare VM/CMS.
 
All'inizio del 1968 si ebbe il successo del [[sistema operativo]] e la maggior parte dei System 360/67 installarono VM/CMS e non TSS che era il sistema "ufficiale" di [[IBM]] per quella piattaforma [[hardware]]. Questo portò inevitabilmente alla dismissione di TSS, nel 1971.
Riga 45:
 
== Per approfondire ==
* Melinda Varian, ''VM and the VM Community: Past, Present, and Future'' (disponibile [http://pucc.princeton.edu/~melinda/ online]) è un' eccellente riferimento storico che parte proprio dal CP-40 e dalle sue origini.
* Bob DuCharm, ''Operating Systems Handbook, Part 5: VM/CMS'' (disponibile [http://www.snee.com/bob/opsys/part5vmcms.pdf online]) è una guida estremamente dettagliata per l'utente di VM/CMS.