Lucía Méndez: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
 
== Consacrazione nelle telenovelas ==
Lucía Méndez debutta in televisione nella telenovela ''Muchacha italiana viene a casarse'' (1972), ad essa segue ''Cartas sin destino'' (1973), quindi ''La maestra Méndez'' (1973), telenovela priva di argomenti sentimentali ma con contenuti sociali, infine ''La tierra'' (1974), che narra la storia del Messico e ''Paloma'' (1975), dove riceve il suo primo personaggio importante in una telenovela. L'attrice inzia a farsi notare con queste produzioni non solo in Messico ma in tutta l'America Latina.
 
Ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella telenovela ''Mundos opuestos'' (1976), ma è con la successiva ''Viviana'' (1978), con la quale si fa conoscere in tutto il mondo Italia compresa. Gira in seguito ''Colorina'' (1980), grande successo che all'epoca fece scandalo per gli argomenti trattati sulla prostituzione dove veste i panni di un'intrattenitrice di un night-club. Ad essa segue ''Vanessa'' (1982), dal finale al negativo per la morte della protagonista.
 
Realizza ''Cuore di pietra (Tú o nadie)'' (1985), un successo mondiale che la consacra regina indiscussa delle telenovelas. Sull'onda del successo gira ''Il ritorno di Diana (El extraño retorno de Diana Salazar)'' (1988), che la vede in un doppio ruolo alle prese con la stregoneria. La successiva ''Amore di nessuno (Amor de nadie)'' (1990), è la prima telenovela ad affrontare il delicato tema dell'A.I.D.S. Altro successo planetario a livello internazionale è ''Maddalena (Marielena)'' (1992), nella quale interpreta la parte dell'amante.
 
Realizza in seguito altre tre telenovelas, ''Señora tentación'' (1994), ambientata negli anni '50, ''Tres veces Sofía'' (1998), sui tre inaspettati cambiamenti di una donna e infine ''Golpe bajo'' (2000), sul fallimento matrimoniale. Le ultime realizzate sono ''Amor sin maquillaje'' (2007), celebrativa per i 50 cinquant'anni di telenovelas in Messico, ''Mi pecado'' (2009) e ''LlenaEsperanza dedel amorcorazón'' (20102011), con ruoli speciali ma determinantidove per entrambila leprima storievolta enella ''Esperanzasua delcarriera corazón''recita (2011),il persuo laprimo prima voltaruolo da protagonista/antagonista.
 
L'attrice ha inoltre partecipato ad alcune serie televisive, intervenendo in uno o più episodi in ciascuna di esse con ruoli da protagonista girando il proprio capitolo unitario. La prima è una serie americana, ''Confetti'' (1996), mentre più tardi interviene ad altre serie con personaggi forti, complessi e drammatici: ''Amas de casa desesperadas'' (2008), ''Mujeres asesinas'' (2008), ''Tiempo final'' (2009), ''Como dice el dicho'' (2015), e l'ultima dove ha interpretato se stessa ''Las 13 esposas de Wilson Fernández.''
 
Oltre che per la carriera di attrice, la Méndez in Messico così come in tutta l'America Latina è nota anche come cantante poichè ha sempre eseguito le sigle di tutte le sue telenovelas. Per ogni sua ospitata nei salotti televisivi italiani non perdeva l'occasione per esibirsi con i brani delle sue telenovelas più amate in Italia. Inoltre è anche un'imprenditrice, ha infatti lanciato dai primi anni del nuovo millennio una fragranza creata da lei stessa (Vivir) e diffusa in molti paesi del mondo.
 
Dopo un ritiro volontario dalle scene televisive, l'attrice ha ultimamente partecipato ad alcune serie televisive, intervenendo in un episodio in ciascuna di esse con delle partecipazioni speciali. Oltre che per la carriera di attrice, la Méndez in Messico così come in tutta l'America Latina è nota anche come cantante. Inoltre è anche un'imprenditrice, ha infatti lanciato dai primi anni del nuovo millennio una fragranza creata da lei stessa (Vivir) e diffusa in molti paesi del mondo.
== Vita privata ==
L'attrice si è sposata due volte: la prima volta con il produttore messicano Pedro Torres da cui ha avuto il suo unico figlio Pedro Antonio Torres Mendez, mentre la seconda con Arturo Jordan di nazionalità cubano-americana. Ad oggi però l'attrice risulta non essere impegnata sentimentalmente con nessuno. Donna di grande fede, si è sempre battuta in prima persona contro ogni forma di violenza sulle donne e sull'individuo in generale.
Riga 45 ⟶ 40:
 
=== Telenovelas ===
Ruoli di supporto:
 
* ''Muchacha italiana viene a casarse'' (1972) ...
* ''Cartas sin destino'' (1973) ...
* ''La maestra Méndez'' (1973) ... ''(minitelenovela per ragazzi)''
* ''La tierra'' (1974) ...Olivia
* ''Paloma'' (1975) ...Rosa
 
Da protagonista:
 
* ''Mundos opuestos'' (1976) ...Cecilia
* ''Viviana'' (1978) ...Viviana
Riga 63 ⟶ 62:
* ''Golpe bajo'' (2000) ...Silvana
* ''Amor sin maquillaje'' (2007) ...Lupita
* ''Mi pecado'' (2009) ...Ines
* ''Llena de amor'' (2010) ...Eva
* ''Esperanza del corazón'' (2011) ...Lucrecia
 
Partecipazioni speciali in telenovelas, serie e miniserie: ''(special guest 1 episodio)''
==== Serie ====
 
* ''Confetti'' (1996) ...Coco
* ''Amas de casa desesperadas'' (2008) ...Alicia
* ''Mujeres asesinas'' (2008) ...Candida
* ''Mi pecado'' (2009) ...Ines
* ''Tiempo final'' (2009) ...Deborah
* ''Llena de amor'' (2010) ...Eva
* ''Como dice el dicho'' (2015) ...Roberta
* ''Las 13 esposas de Wilson Fernández'' (2017) ...Se stessa