Piccola era glaciale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RBell (discussione | contributi)
Riga 18:
Gli scienziati hanno identificato due possibili cause principali per la piccola era glaciale: la diminuzione dell'attività [[Sole|solare]] e l'aumento dell'attività [[Vulcano (geologia)|vulcanica]]. Tuttavia, mancando degli elementi certi ed assoluti, vi sono molte altre ipotesi che tentano di spiegarne le cause.
 
Ci sono crescentinumerosi evidenzeindizi - che proprio in questi ultimi anni stanno emergendo in ambito scientifico - di come una ulteriore causa della piccola era glaciale (e delle ere glaciali in genere) possa essere rappresentata dal rallentamento della [[Corrente del Golfo]] e delle altre correnti oceaniche. Questa corrente infatti contribuisce al clima temperato delle nostre latitudini.; Sembrasembra che nei periodi di totale glaciazione del pianeta tutte le correnti oceaniche si fossero arrestate dando luogo alle ere glaciali vere e proprie, mentre la piccola era glaciale potrebbe essere stata provocata solo da un temporaneo rallentamento della Corrente del Golfo, unita ad una diminuzione dell'attività solare. Non si sa ancora se questi fenomeni sono interconnessi.
 
Per correttezza di informazione èÈ necessario ribadire che, ad oggi, non si conoscono le vere cause della Piccola Era Glaciale. Le ipotesi esposte in questo articolo sono realistiche, ma nessuna di esse ha mai trovato la consacrazione definitiva presso la comunità scientifica. Questa precisazione è molto importante, infatti recentemente si parla di un nuovo possibile rallentamento della Corrente del Golfo che potrebbe influenzare il clima entro un periodo relativamente breve.
 
==L'attività solare==