Primo luogotenente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rimosso (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{S|guerra}}
{{Gradisottufficiali}}
Quella di '''primo maresciallo luogotenente''' è una qualifica alla quale hanno accesso solo i [[primo maresciallo|primi marescialli]] che abbiano compiuto 15 anni di permanenza nel grado<ref>[http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/01082dl.htm Decreto legislativo] 28 febbraio 2001, n. 82 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate».</ref>.
 
==Esercito==
Il '''primo maresciallo luogotenente''' non è un grado ma una qualifica spettante al [[primo maresciallo]], e viene attribuita dopo un certo numero di anni di permanenza nel grado di [[primo maresciallo]]. Il suo distintivo di grado è costituito da tre barrette d'oro bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.
 
<gallery>
Image:IT-Army-WO5.gifsvg|L'insegna per spallinacontrospallina di primo maresciallo luogotenente dell'Esercito Italiano
</gallery>
 
==Marina==
Il '''primo maresciallo luogotenente''' è iluna qualifica attribuita al [[grado (militare)|grado]] più alto dei [[sottufficiale|sottufficiali]] della [[Marina]] ed è, superiore al [[Primoprimo Maresciallomaresciallo]] e al [[capo di prima classe]]. Il suo distintivo di grado è costituito da tre binari blu bordati di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.
 
<gallery>
Riga 20 ⟶ 22:
 
<gallery>
Image:IT-AirForce-WO5.png|L'insegna per spallinacontrospallina di primo maresciallo luogotenente dell'Aeronautica Militare
</gallery>
 
==Carabinieri==
IlLa ''primoqualifica maresciallo luogotenente''equivalente nell'[[Arma dei Carabinieri]] è denominato '''Maresciallomaresciallo Aiutanteaiutante Luogotenenteluogotenente'''<ref>Decreto legislativo del 28 febbraio 2001, n. 83 - «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 198, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo e non dirigente dell'Arma dei carabinieri».</ref>: questo è il [[grado (militare)|grado]] più alto del ruolo ispettori dell'[[Arma dei Carabinieri]] ed è superiore al [[Primo Maresciallo|Mar.A.s.UPSmaresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza]]. Il distintivo di grado del luogotenente è costituito da tre barrette d'argento bordate di rosso e da una stelletta d'oro bordata di rosso.
 
<gallery>
Image:Carabinieri-OW-5.svg|L'insegna per spallina di '''Maresciallo Aiutante Luogotenente''' dell'Arma dei Carabinieri
</gallery>
 
==Note==
<references/>
 
[[Categoria:Gradi militari]]