Roby Rossini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 51:
<big>'''Le origini'''</big>
 
Nel [[1984]] iniziaincomincia a dedicarsi allo studio del [[canto]] e [[dizione]] presso la [[corale]] di [[Cinecittà]] a [[Roma]].
 
Nel [[1988]] partecipa al [[Festival degli sconosciuti]] di [[Ariccia]] organizzato da [[Teddy Reno]] e [[Rita Pavone]].
Riga 62:
 
=== I primi passi nella dance music ===
Nel [[1992]] iniziaincomincia a collaborare in qualità di [[vocalist]] e [[Disc jockey|deejay]] in numerosi locali della Capitale.
 
Nel [[1995]] sulle reti [[Mediaset]] partecipa alla kermesse “[[30 ore per la vita]]” durante la quale si esibisce con un suo brano inedito scelto come sigla della diretta dance dalla discoteca Ecu di [[Rimini]]
Riga 73:
 
=== Il periodo italodance ===
Dal [[2003]] Roby Rossini iniziaincomincia la sua carriera [[solista (cantante)|solista]]. Grazie all'incontro con [[Andrea Prezioso]], [[Giorgio Prezioso]] e [[Alessandro Moschini|Marvin]] ha l'opportunità di lavorare con la loro appena nata etichetta '''Propaganda records''' in collaborazione con la '''[[Time Records]]''' di [[Brescia]].
 
Nel [[2004]] pubblica una sua reinterpretazione del brano ''[[Tanz bambolina]]'' di [[Alberto Camerini]].
Riga 89:
In ottobre esce il suo terzo singolo '''''The Castle''''' in cui per la prima volta canta un suo testo in lingua inglese.
 
IniziaIncomincia la sua collaborazione con [[M2o|M2O]] per la quale realizza diversi mixati per la trasmissione "Tribe".
 
Nel [[2005]] propone il suo quarto singolo '''''Future Mind''''' con l'etichetta Melodica records.
Riga 102:
Nell'estate del [[2009]] Roby si riaffaccia sul mercato discografico con il brano '''''"Ridere e volare"'''''. Arrangiamenti [[elettropop]] uniti a melodie molto cantabili sono le caratteristiche principali di questo nuovo progetto affiancato da un bellissimo videoclip.
 
Il brano dà la scintilla ada un progetto più ampio e definito che culmina nella pubblicazione dell'album "'''Pioggia Nucleare'''", un ep di 5 brani dove Roby scrive tutti i testi e le musiche affidando la produzione artistica a professionisti lontani dall'ambiente dance tra i quali i [[Velvet (gruppo musicale)|Velvet]] .
 
Ne esce un crossover estremamente attuale che strizza l'occhio al [[synth pop]] degli [[Anni 1980|anni ottanta]].
Riga 120:
La cover è inserita nella raccolta ufficiale in doppio cd “'''Un tipo atipico'''” e si piazza ai vertici della classifica di vendite di [[Amazon.com|Amazon]].
 
'''<big>Un' altra estate</big>'''
 
Ad Aprile annuncia l'uscita di un nuovo singolo inedito di matrice [[Indie pop|indie]] [[elettropop]] intitolato '''"''Un'altra estate"''''' previsto per il 28 Maggiomaggio 2018.
 
== Discografia ==