Casting director: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.2)
WND
Riga 1:
Il '''Casting director''' è la figura che si occupa di coordinare il casting ovvero il lavoro di ricerca e selezione degli [[attori]] più adeguati a interpretare i [[personaggi]] presenti nella [[sceneggiatura]] o per la produzione di un'opera [[Cinematografia|cinematografica]] ([[film]]), [[televisiva]], uno [[spot pubblicitario]] o uno [[spettacolo teatrale]].
Questa professione porta un nome di origine [[Lingua inglese|inglese]] e non ha (ad oggi) un corrispettivo in italiano.
 
Il Casting director, assunto dalla [[produzione]], dopo la lettura e l'analisi della [[sceneggiatura]] e uno scambio di opinioni con il [[regista]] e/o il [[produttore cinematografico|produttore]] consulta le [[agenzie di rappresentanza artistiche]], attiva eventuali canali non convenzionali di ricerca, e, se richiesto, fa [[provini]] su parte alla presenza, o meno, del [[regista]], al fine di fornire a quest'ultimo e alla [[produzione]] una rosa di nomi di [[attori]] per ciascun ruolo. Il Casting director insieme al [[regista]] e al produttore è coinvolto nelle scelte finali che portano alla composizione del casting del progetto. In alcuni casi e se in tal senso concordato contrattualmente il Casting director si occupa anche della negoziazione e della stesura dei pre-contratti per conto della produzione.
 
Il Casting director deve conoscere la [[formazione artistica]] e il [[curriculum vitae]] di una grandissima quantità di [[attori]], noti e meno noti: per questo deve avere continui contatti diretti con gli attori stessi e con le [[scuole]] e [[accademie di [[recitazione]], i [[teatri]] e tutte le [[agenzie di attori]]. Deve inoltre essere in grado di valutare il [[costo]] e il [[valore di mercato]] di ciascuno di loro e conoscere tutte le loro [[qualità]] interpretative per poterli proporre nel ruolo adeguato ma anche, a volte, in una veste nuova e comporre un [[cast (spettacolo)|cast]] armonico ed equilibrato.
 
Il 6 novembre [[2013]] nasce l'[[Unione Italiana Casting Directors]] (U.I.C.D.) che riunisce oltre 50 [[Casting''casting Directors]]director'' di [[cinema]], [[televisione]], [[teatro]], [[pubblicità]] e [[new media]], per favorire lo sviluppo, la qualificazione, e la difesa dei principi professionali della categoria.
Uno dei primi obiettivi raggiunti è stata la creazione di un [[premio]] come miglior Casting Director sulla scia degli [[Emmy Awards]], degli [[Artios Awards]], dei [[Canadian Screen Awards]] e della recente istituzione del “branch” Casting Director da parte della [[Academy of Motion Picture Arts and Sciences]], quale segno di riconoscimento che “il Casting Director svolge un ruolo essenziale nel processo di realizzazione di un film“.
In [[Italia]], il primo [[Nastro d'Argento]] come miglior [[Casting Director]] è stato assegnato a [[Pino Pellegrino]] nel [[2014]], per il film [[Allacciate le cinture]] di [[Ferzan Özpetek]].
 
Il casting director che si occupa solo delle comparse è comunemente chiamato '''capogruppo''' (in inglese: ''extra casting director'')<ref>{{Cita web|url=http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cultura/2011/10-marzo-2011/i-miei-volti-cinema-190195127030.shtml|titolo=«I miei volti al cinema» - Corriere di Bologna|sito=corrieredibologna.corriere.it|accesso=2016-11-12}}</ref>.