A causa del concorso in Israele, e potenzialmente Gerusalemme per la terza volta, alcuni hanno espresso il loro malcontento e hanno chiesto un boicottaggio, come parte del movimento di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni.
* {{ESC|Islanda}} - Sebbene l'[[Islanda]] abbia confermato la partecipazione provvisoria alla competizione del 2019, 23.000 islandesi hanno firmato una petizione chiedendo all'emittente nazionale islandese RÚV di boicottare l'evento. [38] Il musicista islandese [[Daði Freyr]] ha dichiarato che non parteciperà più alla selezione nazionale islandese Söngvakeppnin e ha invitato RÚV a boicottare l'evento tweeting "Non possiamo immaginare di prendere parte al divertimento che è Eurovision con la coscienza pulita mentre lo stato israeliano e il loro l'esercito usa una tale terribile violenza contro il popolo palestinese ". [39] Fu quindi annunciato che RUV avrebbe organizzato una riunione decidendo se avrebbero boicottato l'evento, in seguito alle chiamate dei fan islandesi [40]. L'Islanda aveva già gareggiato nella competizione del 1999.
* {{ESC|Irlanda}} - Lord Sindaco di [[Dublino]] [[Mícheál Mac Donncha]], che è stato bandito dall'entrare in [[Israele]] a causa del suo sostegno al movimento BDS, ha dichiarato che l'Irlanda dovrebbe ritirarsi dal concorso 2019 a causa del suo svolgimento in Israele. [41] Il politico del [[Sinn Féin]], [[Lynn Boylan]] ha chiesto un boicottaggio tramite Twitter; "Israele vince l'Eurovision, quindi rendiamo il BDS più efficace che mai nel 2019". L'eurodeputata [[Nessa Childers]] ha dichiarato "Gerusalemme? La mente è sconvolta, pensavo [[Tel Aviv]]". Anche il membro dello [[Sinn Fein]], Órla Nic Biorna, ha espresso il suo malcontento. L'alternativa irlandese ha chiesto un boicottaggio . [[Charlie McGettigan]], vincitore dell'eurovisione irlandese, ha anche chiesto a RTE di boicottare l'evento affermando "'Guarda, non siamo d'accordo con questo, per festeggiare mentre altre persone stanno morendo'. L'ex conduttore televisivo irlandese [[Mike Murphy]] ha anche chiesto un boicottaggio dell'evento. L'Irlanda ha partecipato a entrambe le gare del 1979 e del 1999.
* {{ESC|Svezia}} - Il Partito della Sinistra di Malmö ha suggerito che Eurovision Song Contest non dovrebbe svolgersi in Israele, dichiarando: "E 'assolutamente irragionevole per Israele ospitare questa gigantesca competizione musicale mentre l'occupazione è in corso. Vogliamo che Israele venga escluso dall'Eurovisione motivi umanitari Non possiamo continuare a ballare mentre la persecuzione del popolo palestinese continua ... Boicottaggio di Israele ora! " La Svezia ha confermato la partecipazione provvisoria ai concorsi del 2019 e ha partecipato a concorsi sia nel 1979 sia nel 1999.