Skylab: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v1.6.5)
Poweruser (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 41:
Già durante la fase di preparazione del [[programma Apollo]] la [[NASA]] iniziò a programmare il futuro dei voli e dell'esplorazione spaziale. A tal fine ad agosto del [[1965]] venne fondato il ''Saturn/Apollo Applications Office''.
 
La NASA aveva iniziato la selezione di nuovi astronauti, che al contrario dei precedenti arruolamenti, non si basava su piloti collaudatori, ma su scienziati. Così, il 28 giugno 1965 vennero presentati al pubblico i seguenti sei [[Scienziato|scienziati]]-[[astronauta|astronauti]]: [[Owen K. Garriott]], [[Edward G. Gibson]], Duane E. Graveline, [[Joseph Kerwin|Joseph P. Kerwin]], Frank C. Michel ed [[Harrison Schmitt|Harrison H. Schmitt]]. Schmitt camminerà sulla [[Luna]] ([[Apollo 17]]), Garriott (l'unico dei selezionati a volare nello spazio per due volte -: [[Skylab 3]] e [[STS-9]]), Gibson e Kerwin voleranno nello spazio con lo Skylab mentre Graveline e Michel non verranno mai scelti per una missione.
 
Contrariamente al programma Apollo, che perseguiva un preciso obiettivo cioè portare l'uomo sulla [[Luna]], i fini dell’dell'''Apollo Application Program'' furono poco definiti. Vennero avanzate più proposte, sempre con l'intento di usare come base [[razzo vettore|razzi vettori]] del tipo [[Saturn V|Saturn]] con la capsula spaziale dell'Apollo. L'unico progetto ad essere effettivamente realizzato fu la stazione spaziale in orbita intorno alla [[Terra]] equipaggiata da tre astronauti. A partire da febbraio del [[1970]] venne ufficialmente introdotta la denominazione '''Skylab''' per questo progetto.
 
== La composizione dello Skylab ==