Funzione (ingegneria): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: correzione wikilink a sezioni e modifiche minori
Riga 1:
La parola '''funzione''' nell'[[ingegneria]] e nella [[teoria dei sistemi]] assume un significato principale utilizzato anche nel linguaggio comune, si può esprimere come "''la [[Proprietà fisica|proprietà]] necessaria fisica o astratta del [[sistema]] o del [[Processo aziendale|processo]] orientata all'[[Project management#Obiettivi del Progettoprogetto|obiettivo]]''" (Gadomski,1988).<ref>[http://erg4146.casaccia.enea.it/wwwerg26701/gad-diag0.htm Adam Maria Gadomski,1988. Integration of System-Process-Function-Goal Interrelations] - L'approccio sistemico e socio-cognitivo nella meta-teoria TOGA, visitato il 17 giugno [[2007]]</ref>
 
Infatti, una funzione è la proprietà relativa, dipende dall'[[utente]] o dal costruttore, è può essere realizzata tramite diversi processi.
Riga 10:
Nella teoria dei sistemi [[Società (sociologia)|socio]]-[[cognizione|cognitivi]] si intende la proprietà che risulta dal [[ruolo (sociologia)|ruolo]] che è assegnato ad un elemento di un [[aggregato sistemico]]: questo potrebbe essere un dispositivo in una apparecchiatura, una persona in un ufficio o in una squadra operativa, un reparto in una fabbrica o una unità in una divisione militare.
 
In [[fisica]], le funzioni, nel senso ingegneristico, non esistono perché non esiste il concetto "obiettivo". Se cambiamo lo scopo/obiettivo nell'uso/applicazione di un oggetto, lo stesso può perdere o acquisire nuove funzioni senza cambiarne nessuna proprietà fisica. Concludendo, secondo della meta-theory TOGA (Top-down Object-based Goal-oriented Approach), se non conosciamo l'obiettivo, non si può parlare di funzioni.
 
== Note ==