Sport in Iraq: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.43 - Disambigua corretto un collegamento - Calcio
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori
Riga 3:
{{W|Iraq|maggio 2018}}
 
'''Sport in [[Iraq]]'''  c'è un'ampia varietà di sport praticati e seguiti in Iraq. Il [[calcio (sport)|calcio]] è tra gli sport e hobby più famosi in Iraq. Il calcio rappresenta un fattore di unione, dopo anni di guerra e tensioni.[[Basket]], [[nuoto]], [[ sollevamento pesi]], [[culturismo]], [[taekwondo]], [[pugilato]], [[kickboxing]] e [[tennis]] sono altri sport e hobby popolari.
 
== Calcio ==
Il [[calcio (sport)|calcio]] è lo sport più popolare in [[Iraq]]. La [[nazionale di calcio irachena]] furono i campioni della Coppa d'Asia nel 2007 dopo aver sconfitto l'Arabia Saudita nella finale, disputata a [[Giacarta|Jakarta]], in [[Indonesia]]. Nel 2006, l'Iraq ha raggiunto la finale di calcio dei [[Giochi asiatici]]  a [[Doha]], in [[Qatar]], dopo aver sconfitto la Corea del Sud, ex semi-finalisti della [[Coppa del Mondo FIFA]], per arrivare secondi vincendo la [[medaglia d'argento]]. Il torneo di calcio alle Olimpiadi estive del 2004 ad [[Atene]], in [[Grecia]], ha visto l'Iraq finire al quarto posto, dopo aver perso per 1-0 contro l'Italia  che finì al terzo posto. 
 
La Federcalcio irachena è l'organo di governo del calcio in Iraq, che controlla la squadra nazionale di calcio irachena e la Premier League irachena (conosciuta anche come Dawri Al-Nokba). È stata fondata nel 1948 ed è membro della FIFA dal 1950 e della Confederazione calcistica asiatica dal 1971.
Riga 16:
 
=== Squadre di basket ===
* Club dell'Armenia 
* Al-cheeky collega 
* Club Al Shorta (basket) (con base a Baghdad) 
* Peshmerga Club, una squadra curda<br />