XHTML Mobile Profile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sefu (discussione | contributi)
Sefu (discussione | contributi)
Riga 48:
Molti problemi sorgono quando il contenuto scritto in XHTML è visualizzato su apparecchi diversi. Alcuni rispetteranno i colori specificati nel [[CSS]] mentre alcuni non lo faranno, altri visualizzeranno le tabelle e altri no, solo per citare alcuni esempi. Sviluppare un'applicazione che si adatti ai device, significa scrivere contenuti diversi per apparecchi diversi, in base alle loro capacità. Questo può portare ad un'enorme complessità dato il numero elevato di apparecchi diversi presenti sul mercato con diverse caratteristiche hardware (dimensione dello schermo, capacità sull'uso dei colori, tasti, memoria e velocità) e [[browser]]. Purtroppo l'aggiornamento software dei browser per cellulari è molto più difficile di quello dei broswer per PC, con il risultato che il software installato rimane in uso fino quando il telefono non viene dismesso.
 
Alcune iniziative presentano una soluzione a questo problema. La maggior parte fornisce un linguaggio proprietario per scrivere contenuti [[WAP]] che verranno visualizzati in maniera diversa (in XHTML-MP, [[WML]], [[CHTML]], etc) a seconda dell'apparecchio che ne ha fatto richiesta.
Un'altra libera iniziativa è [[WURFL]] che usa una configurazione [[XML]] gerarchica in grado di mappare centinaia di caratteristiche dei vari device, e un layer di astrazione (WALL: Wireless Abstraction Layer) che permette di scrivere tag che sono convertiti automaticamente nel tipo di mark-up supportato dal device.