Census-designated place: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
Nel censimento del 2000 è risultato che 35.000.000 di americani vivono in località catalogate come ''census-designated places''<ref>{{cita web |url=http://www.census.gov/geo/www/psap2010/cdp.040607.b.html |titolo=Copia archiviata |accesso=12 febbraio 2008 |urlmorto=sì |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20080205012411/http://www.census.gov/geo/www/psap2010/cdp.040607.b.html |dataarchivio=5 febbraio 2008 }} - ultimo accesso: 12/02/2008</ref>. È un dato che dà un'idea dell'importanza di questi centri, per lo più molto piccoli, ma che raggiungono anche dimensioni rilevanti.
 
Benché i CDP non abbiano confini ben fissati e la loro designazione, non solo in termini territoriali, possa cambiare da un censimento al successivo, una volta definiti sono categorizzati per fini statistici insiemeallo aglistesso ''incorporatedlivello places''. In questo modo si possono distinguere da altre suddivisioni delle contee, quali le ''[[Minor Civil Division]]s'' (MCD). Rispetto alla distinzione con glidegli ''incorporated placesplace'' vi sono eccezioni di cui bisogna tenere conto. Nel [[New England]] però, dove il territorio delle contee è interamente ripartito train ''[[township]]'' che rappresentano in pratica i vari comuni delle stesse (un po' come avviene per i comuni italiani rispetto alle province), i CDP rappresentano nei fatti entità subcomunali (un po' come le [[Frazione geografica|frazioni]] [[italia]]ne) e dunque non ha senso categorizzarli insieme ai comuni. Una situazione simile si ha in stati che hanno forme di amministrazione locale che come le ''town'' del New England coprono aree che definiscono una porzione del territorio della contea, slegandosi dal concetto di "centro urbano" tipico delle ''city'', ''town'' o ''village''. È il caso delle ''town'' dello Stato di [[New York (stato)|New York]] e delle [[township]] del [[New Jersey]], della [[Pennsylvania]] e del [[Michigan]].
 
Il censimento del 2010 conterrà dati riguardanti i confini dei CDP molto più accurati, anche grazie ad un programma specifico attivato nel [[2008]], il ''Participant Statistical Areas Program'' (PSAP)<ref name="Census2010" />, con il quale l'USCB ha invitato amministrazioni di tutti i livelli a fornire, anche con il coinvolgimento di privati, le correzioni ed integrazioni che ritenevano opportune.