Discussione:Cassatella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m top: Bot: nuovo nome monitoraggio
Ensahequ (discussione | contributi)
Riga 14:
Non credo si tratti di un prodotto della provincia di Trapani, considerato che parte della provincia di Palermo, e parte di quella di Agrigento, ha la stessa storia gastronomica di quella della provincia di Trapani. Semmai potresti cambiare il titolo con Cassatelle di Calatafimi, che è un prodotto P.A.T. diverso dalla cassatella. {{non firmato|Guzman}}
: I prodotti gastronomici tradizionali hanno una origine e una tradizione in un territorio, che nel tempo si allarga nelle zone limitrofe, come avviene per tanti prodotti siciliani. Quindi oggi se si può trovare la ''cassatella'' anche altrove, non vi è però la tradizione di prepararla in casa come dolce tipico in occasione alcune feste, come carnevale e San Giuseppe, cosa che avviene nel trapanese. --[[Utente:Civa61|ḈḮṼẠ]] ([[Discussioni utente:Civa61|msg]]) 20:19, 10 mag 2012 (CEST)
 
== Cassatelle nate a Castellammare del Golfo? ==
 
Ho annullato almeno un paio di volte delle modifiche secondo le quali le cassatelle sono nate a Castellammare del Golfo, essendo anzitutto tale informazione senza fonte e in secondo luogo mi sembra piuttosto strano che si conosca esattamente la città in cui siano nate mentre riguardo alla data si sa solo che sono nate intorno al 1700. Se veramente ci fosse una fonte certa, dovrebbe esserci anche una certezza almeno sull'anno in cui sono nate (e non il secolo), con riferimento ad esempio ad un particolare evento. Nel dubbio e in assenza di fonti penso sia più giusto tenerci larghi. --[[Utente:Daniele Pugliesi|Daniele Pugliesi]] ([[Discussioni utente:Daniele Pugliesi|msg]]) 02:41, 22 giu 2018 (CEST)
Ritorna alla pagina "Cassatella".