Candice Bergen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
La sua bellezza glaciale è stato spesso il motivo per cui la hanno paragonata a [[Grace Kelly]]. Debutta sul grande schermo nel [[1966]] nel film ''[[Il gruppo]]'', di [[Sidney Lumet]], dove interpreta una giovane fredda che va a vivere con una baronessa tedesca. È con ''[[Soldato blu]]'' (''Soldier Blue'', [[1970]]) che raggiunge il successo internazionale. Nel [[1971]] recita in ''[[Conoscenza carnale]]'' con [[Jack Nicholson]] e [[Art Garfunkel]]; nel [[1975]] in ''[[Il vento e il leone]]'' con [[Sean Connery]]. Ottiene una nomination all'[[Premio Oscar|Oscar]] come miglior attrice non protagonista per ''[[E ora: punto e a capo]]'' nel [[1979]] e nel [[1981]] recita nel film ''[[Ricche e famose]]'' con [[Jacqueline Bisset]].
 
Nel [[1985]] debutta a Broadway nella commedia nera ''[[Hurlyburly]]'' dove, in cui prende il posto di [[Sigourney Weaver]]. Nel [[1988]] invece ottiene finalmente una parte da protagonista sul piccolo schermo nella serie ''[[Murphy Brown]]'', dove veste i panni, appunto, di Murphy Brown, cinica e agguerrita conduttrice di una trasmissione televisiva, parte che continua ad interpretare fino al [[1998]]. Per questo ruolo vincerà cinque [[Premio Emmy|Emmy Awards]] e due [[Premio Golden Globe|Golden Globe]]. Nel [[2000]] recita in ''[[Miss Detective]]'' con [[Sandra Bullock]] e [[Michael Caine]]; nel [[2002]] in ''[[Tutta colpa dell'amore]]'' con [[Reese Witherspoon]]; nel [[2003]] in ''[[Matrimonio impossibile]]'' con Michael Douglas.
 
Dal [[2005]] al [[2008]] ha recitato nel serial televisivo ''[[Boston Legal]]'' dove ha interpretato l'avvocato Shirley Schmidt, insieme a [[William Shatner]] e [[James Spader]]. Contemporaneamente alla sua carriera di attrice, si è creata un nome come fotografa, lavorando per importanti riviste americane, quali ''[[Life (periodico)|Life]]'', ''[[Playboy]]'' ed ''[[Esquire (periodico)|Esquire]]''. È stata anche la prima donna a condurre come ospite il celebre show televisivo ''[[Saturday Night Live]]''.