MÄR: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 111:
=== Protagonisti ===
;{{Nihongo|Ginta Toramizu|虎水 ギンタ|Toramizu Ginta}}
:''Doppiato da:'' [[Motoko Kumai]] <small>(ep. 1-89)</small> e [[Kumiko Higa]] <small>(ep. 90-102)</small> (ed. giapponese), [[Daniele Raffaeli]] (
:Ginta è il ragazzino quattordicenne protagonista della storia. Frequenta le scuole medie, ha un carattere molto vivace e sognatore e i suoi compagni di classe lo prendono in giro per gli strani sogni che fa; tutti a parte Koyuki, la sua migliore amica fin dai tempi dell'infanzia. Mingherlino e miope, non riesce quasi a tenere una penna in mano tanto è debole. Ce la mette tutta in ogni cosa che fa, ma con scarsi risultati. Abita con la madre, il padre pare sia scomparso da sei anni. La sua vita cambia nel momento in cui il suo sogno diventa realtà: andare in un luogo magico e fantastico dove tutto è verde, i fantasmi esistono e gli animali parlano. Questo posto si chiama MÄR Heaven ed è il luogo che Ginta ha sognato 102 volte. Non appena arrivato, il ragazzino si accorge che non ha più bisogno degli occhiali da vista. Stranamente diventa molto forte e, grazie a tutte le capacità straordinarie che acquista su MÄR Heaven e alla sua grande grinta sino a quel momento repressa, riesce ad esternare il suo carattere allegro e vivace e a stringere amicizia con tutti i personaggi che incontrerà durante la storia, in particolar modo con Babbo, il suo ÄRM, con il quale instaura sin dall'inizio un rapporto di amore e di odio. Sembra avere una cotta per la principessa Neve, che gli ricorda molto la sua amica Koyuki, dato che le due sono identiche. Diventerà il leader del gruppo chiamato MÄR con il quale lui e i suoi compagni parteciperanno ai War Game tenuti dai Chess no Koma per la salvezza o la distruzione di MÄR Heaven.
▲:Doppiato da [[Motoko Kumai]] <small>(ep. 1-89)</small> e [[Kumiko Higa]] <small>(ep. 90-102)</small> (giapponese), [[Daniele Raffaeli]] (italiano).
;Koyuki / {{Nihongo|Neve|スノウ|Sunou|Snow}}
:Buona e gentile, ma anche allegra e coraggiosa, Koyuki è l'amica d'infanzia di Ginta, la persona che lo ha sempre sostenuto ed appoggiato anche quando tutti gli altri erano contro di lui. È una bambina estremamente determinata e forte, che usa i suoi buoni sentimenti per far star bene gli altri. Ginta sente un'aura benefica provenire dalla dolce ragazzina, e anche solo stare al suo fianco lo fa sentire speciale, poiché oltre che essere l'unica vera amica che ha, Koyuki è anche l'unica persona che crede a ciò che lui racconta, ai sogni che fa e al bellissimo e fantastico mondo che vede. La ragazzina è affascinata dai racconti del ragazzo, e vorrebbe anche lei poter vedere questo mondo meraviglioso che le viene descritto. Non dubita di Ginta neanche per un secondo ed è disposta a rischiare tutto per l'amico, di cui si fida ciecamente. È molto brava a cucinare e ama prendersi cura delle persone a cui vuol bene, è altruista e a scuola riscuote molto successo. Tutti si chiedono come sia possibile che lei passi tutto il suo tempo con uno come Ginta, che ha la reputazione dell'idiota. Da piccolo, Ginta veniva sempre maltrattato dai ragazzini prepotenti, ma Koyuki era accanto a lui e lo difendeva; crescendo, è diventata un po' il suo angelo custode. È invaghita di Ginta e sembra proprio che sia ricambiata, inoltre esiste un misterioso legame tra lei e Neve, la principessa di MÄR Heaven. Quando Koyuki dorme, sogna di essere Neve, e tramite lei vede tutto ciò che fa Ginta su MÄR Heaven (andando poi puntualmente ad informarne la mamma, sempre preoccupatissima perché ha paura che anche il figlio scompaia come il marito e non torni mai più); mentre Neve quando dorme sogna di essere Koyuki, e di vivere esattamente la giornata dell'amica d'infanzia di Ginta, finendo così col conoscere sempre meglio il ragazzino, in modo esclusivo, potendo avere a che fare in prima persona anche col suo mondo.
▲:Doppiata da [[Ai Shimizu]] (giapponese), [[Federica Valenti]] (italiano).
;{{Nihongo|Babbo|バッボ|Babbo}}
:Babbo all'inizio della storia è stato trovato dentro un forziere, all'interno di una grotta. Grazie all'aiuto di Dorothy, Ginta è riuscito a liberarlo dal sigillo che lo legava al forziere, facendo così di lui la sua ÄRM. Babbo però non è un tipo che si fa sottomettere facilmente, è testardo e con Ginta non avrà mai un rapporto di amicizia aperta. Una sua peculiarità è che riesce a parlare, cosa che sanno fare solo, e non tutti, i Guardian ÄRM. Si scoprirà ben presto che in realtà Babbo è stato rinchiuso in quel forziere da Aran, il braccio destro del leader dei Cross Guard, poiché il suo vecchio padrone era Phantom, il leader dei Chess no Koma ed il suo carattere era totalmente diverso da quello che conosciamo adesso. Per fortuna dell'esperienza di sei anni prima, l'ÄRM non ricorda nulla perché ha perso la memoria. È un mattacchione, gli piace prendere in giro e litigare con Ginta, ma si legherà molto a lui. Con le ragazze è tutto diverso, si crede un gentleman e quindi si comporta come tale, molto gentile e pacato, soprattutto educato, anche se a volte fa battute sconce in presenza di una bella donzella. Anche il suo volto cambia aspetto quando ha a che fare con una donna, ad esempio con Neve: gli occhi gli luccicano in modo assurdo e diventa buono e calmo tutto ad un tratto. In fondo ha un cuore d'oro, che mostra soprattutto quando Ginta è in pericolo, cercando di salvarlo o sacrificarsi al posto suo. Dato che ha la forma di un [[kendama]] (tipico gioco giapponese), Ginta lo prende spesso in giro dicendogli di esserne uno, ma Babbo ricambia alludendo al ragazzino come suo servo.
:Grazie all'immaginazione di Ginta, Babbo può cambiare aspetto, acquistando i seguenti poteri:
Riga 129 ⟶ 130:
:* ''UNIFICATION'' (babbo versione sette): Ginta utilizza questa versione di babbo per far rientrare l'anima del padre nel proprio corpo
:* ''MONBAN PIERROT INVERSO'' (babbo versione otto): ha la stessa funzione del Monban Pierrot ma invece di trasportare le persone dalla terra a MÄR Heaven svolge la funzione contraria.
▲:Doppiato da [[Banjō Ginga]] (giapponese), [[Oliviero Corbetta]] (italiano).
=== Altri personaggi ===
Riga 135:
;{{Nihongo|Dorothy|ドロシー|Doroshī}}
:Sempre sicura di sé ed eccentrica, Dorothy è una potente strega. Dotata di potenti ÄRM e di grande forza d'animo, non è seconda a nessuno nel gruppo dei MÄR (è anche l'unica che, Ginta a parte nei match non ufficiali, non ha mai perso) e riesce a battere il suo avversario anche in condizioni disperate. Originaria del Regno dei Maghi, Kaldea, è guidata dal desiderio di portare a termine il compito affidatole dai Saggi della sua Terra, quello di uccidere Queen, la regina dei Chess no Kouma, che ha causato la rovina di MÄR Heaven. Dorothy è in realtà una ragazza molto dolce e sensibile, che non mostra mai le sue lacrime se non in momenti di disperazione. Spietata con gli avversari, non si fa nessun problema ad ucciderli, ma non è cattiva, al contrario, dopo aver promesso a Ginta che non avrebbe più ucciso, lascia vivo ogni suo avversario, eccezion fatta per chi non può assolutamente rimanere in vita. Socievole ma non troppo, non è mai del tutto "parte del gruppo" e molto spesso sta sulle sue. Ha un particolare interesse per Ginta, il quale la attrae per il suo carisma e la sua spontaneità, e spesso e volentieri lo stringe e lo riempie di baci, suscitando le gelosie di Neve, della quale è gelosa a sua volta. Ha un grande senso del dovere e non lascia mai le cose a metà, è sempre molto precisa e anche se non è sempre leale, sa come farsi rispettare dagli altri.
:ARM:
Riga 143 ⟶ 144:
:* Ring Dagger
:* Flying Leo
▲:Doppiata da [[Saki Nakajima]] (giapponese), [[Jolanda Granato]] (italiano).
;{{Nihongo|Alviss|アルヴィス|Aruvisu}}
:Enigmatico e silenzioso, Alviss è il personaggio più popolare della serie, capace di catturare l'attenzione sia del pubblico maschile che di quello femminile per le sue spiccate capacità di combattente e per la sua natura di bishōnen. Benché faccia parte dei MÄR, Alviss sta spesso sulle sue e non mostra mai apertamente le sue emozioni. Chiuso e riservato, è un ragazzo molto educato e rispettoso, ma anche parecchio franco e sincero, a volte cinico ma sempre razionale. Dotato di un grande self-control, combatte sempre lo stretto indispensabile e non disperde mai inutilmente le sue energie. È strettamente legato a Danna e a Phantom; il primo perché lo crebbe come un figlio, accogliendolo nei Cross Guard benché fosse solo un bambino di 10 anni, ed il secondo perché sei anni prima, durante l'ultimo War Game, lo marchiò con lo Zombie Tattoo. Questo tatuaggio è anche considerato una sorta di "battesimo" da parte di Phantom, il quale ha impresso il suo marchio nel corpo del ragazzo per renderlo uguale a lui, un morto vivente. Lo Zombie Tattoo infatti, si sviluppa e cresce con lo stesso Alviss, e quando sarà arrivato a ricoprirne l'intero corpo, lo muterà nell'essere che vive in eterno nel tormento, lo zombie. Per questa ragione giura vendetta nei confronti di Phantom, ed il suo scopo è quello di ucciderlo per liberarsi dalla maledizione, e di salvare MÄR Heaven (il mondo che lui e Danna amavano profondamente) dalla distruzione. È sempre accompagnato dalla fatina Bell (che ha una cotta per lui e lo segue da quando era ancora un bambino) ed ha molto rispetto per Aran, che anni prima è stato un suo grande punto di riferimento nei Cross Guard. Importantissimo per lo svolgimento delle vicende, è proprio Alviss che apre la storia di MÄR, evocando Ginta nel suo mondo tramite l'ÄRM donatagli da Aran, Moban Pierrot. È il diretto rivale di Lauren, poiché i due rappresentano rispettivamente le eredità di Danna e quella di Phantom, per questo cercherà di salvare il ragazzo dal destino che si era scelto seguendo Phantom, aprendogli gli occhi e facendogli capire che percorrere coscientemente una strada sbagliata, porta solo all'oblio.
▲:Doppiato da [[Sōichirō Hoshi]] (giapponese), [[Renato Novara]] (italiano).
;{{Nihongo|Jack|ジャック|Jakku}}
:''Doppiato da:'' [[Daisuke Sakaguchi]] (ed. giapponese), [[Massimo Di Benedetto]] (
:Jack è uno dei personaggi più simpatici della serie, vive tutte le situazioni più strane ed è considerato un vero e proprio maniaco da tutti. Anche se non sembrerebbe da come mostra il suo carattere aperto e anche un po' timoroso, il ragazzino ha un passato molto triste alle spalle. Da piccolo infatti, durante la guerra, ha perso il padre che era andato a combattere. Da quel momento ha vissuto da solo con la madre nella loro casa, dove hanno un orticello con il quale coltivando verdure, si guadagnano il pane quotidiano. L'ÄRM che possiede gliel'ha lasciata il padre quando era ancora molto piccolo e non sapeva neanche cosa fosse, figuriamoci utilizzarla. Insieme a Ginta ha giurato di vendicare il padre, e infatti si allena con tutto se stesso per perseguire questo scopo. Vuole molto bene alla madre, con la quale ha un rapporto molto stretto. Il suo aspetto è simile a quello di una scimmia e per questo viene sempre preso in giro da tutti. Ha un feeling particolare con Pano, una ragazza del gruppo dei Chess no Koma, contro la quale si scontra due volte ottenendo una sconfitta ed una vittoria, dopo la quale sembra davvero che sia sbocciato l'amore tra loro.
▲:Doppiato da [[Daisuke Sakaguchi]] (giapponese), [[Massimo Di Benedetto]] (italiano).
;{{Nihongo|Nanashi|ナナシ|Nanashi}}
:''Doppiato da:'' [[Masaya Onosaka]] (ed. giapponese), [[Ruggero Andreozzi]] (
:Nanashi è uno dei personaggi più misteriosi della serie, del quale sappiamo davvero poco, nonostante l'incontro con Galian, figura chiave del suo passato. Boss della regione di Luberia, Nanashi è a capo di una gilda di ladri che ha giurato vendetta contro i Chess no Koma, e che si unisce ai MÄR per combatterli ma soprattutto per vendicare la morte dei suoi compagni, provocata dall'ÄRM succhiasangue di Peta. Dal carattere socievole e allegro, Nanashi è un vero scavezzacollo, che non perde occasione per correre dietro alle belle ragazze (che sono la sua passione, anche se sembra avere un vero interesse per Dorothy) e per far battute, spesso fuori luogo. A discapito delle apparenze, Nanashi è un ragazzo molto gentile e sensibile, che si preoccupa sempre per gli altri ed agisce nel rispetto sia dei suoi compagni che dei suoi avversari. Molto forte e coraggioso, non si tira indietro davanti a niente e segue sempre il suo cuore, in qualunque circostanza. Oltre che una grande abilità ad utilizzare le ÄRM, è dotato di una forza fisica sovraumana, che gli permette di sconfiggere il suo avversario anche a mani nude. È in grado di trattenere la sua forza magica e per questo a volte viene sottovalutato dai suoi avversari, che prontamente, si rendono conto di avere a che fare con una vera forza della natura. Nasconde il suo viso sotto una fascia che gli cade sugli occhi ed una bandana caratteristica dei ladri, per questo sembra avere sempre un'aria un po' bieca, ma in realtà è molto attento e acuto, e non mancano i momenti in cui riflette con grande serietà e sostiene i suoi compagni.
▲:Doppiato da [[Masaya Onosaka]] (giapponese), [[Ruggero Andreozzi]] (italiano).
=== Scacchiera ===
Riga 168:
* '''Roco''' è la più potente dei guerrieri di rango torre, al punto da essere paragonabile (o superiore) ad alcuni alfieri. Appare come una bambina dal volto inespressivo, ma in realtà è una donna di 32 anni, questo a causa degli ÄRM delle tenebre che costituiscono il suo arsenale ringiovanisce inesorabilmente di 1 anno ogni volta che ne sfrutta uno. Era a capo del gruppo incaricato dalla regina di trovare la principessa Neve, assieme al compagno Ian, a 9 pedoni e al cavallo Halloween. Nonostante sia solo una torre persino Halloween le porta rispetto e lei può addirittura permettersi di rimproverarlo. Durante l'attacco ai vari regni di Mar-Heaven affiancherà un altro cavallo, Rolan, a riprova che il suo potere è ben oltre il suo grado. Durante i War Game si confronterà, nel 2º turno, contro Nanashi sovrastandolo grazie ai suoi ÄRM delle tenebre, ma questi riuscirà a liberarsi dal maleficio e a distruggerne uno col proprio ÄRM della natura, ma per lo sforzo crollerà esausto. Durante lo scontro successivo, riconoscerà la strega Dorothy e dimostrerà di temerla molto.
:''Doppiata da:'' [[Emanuela Pacotto]] (
* '''Ian''' è il compagno di Roco e Halloween durante la missione di ricerca di Neve, diventerà un rivale di Ginta dopo il loro primo incontro, nel quale il ragazzino riuscirà a rompergli il braccio con una mossa a sorpresa, sarà la comparsa di Alan a impedirgli di vendicarsi e costretto a ritirarsi per ordine di Halloween e Roco. In seguito, non seguirà gli altri pezzi della scacchiera nell'attacco ai regni di Mar, preferendo cercare Ginta per sfidarlo, ma verrà sconfitto, chiederà al ragazzo una resa quanto anche la sua partner (Gino, un pedone) verrà sconfitta da Jack. Per aver disobbedito agli ordini verrà imprigionato da Halloween, ma non subirà conseguenze, in quanto la scacchierà si vendicherà sulla sua amica. Ian giurerà vendetta verso Halloween e inizierà un duro allenamento per diventare abbastanza forte ed essere promosso a cavallo. Ci riuscirà uccidendo Raperonzolo, la quale doveva essere punita per aver ucciso alcuni suoi compagni colpevoli di aver perso negli scontri contro la squadra Mär.
:''Doppiato da:'' [[Federico Zanandrea]] (
==== Alfieri ====
Riga 179:
*'''Chaton''' è uno dei 3 alfieri più potenti, una ragazzina dalla pelle scura con orecchie e coda da gatto che affronterà Alan durante il sesto turno, anche se dall'apparenza innocua e dal carattere gentile è molto potente e, per via delle sue caratteristiche feline, riuscirà a sconfiggere Alan (che è allergico ai gatti), durante l'incontro s'innamorerà anche di lui e abbandonerà la scacchiera per seguirlo. A dispetto della natura felina, possiede un colossale ARM guardiano a forma di bull dog, il quale tuttavia serve solo come diversivo per il suo attacco finale (con cui sconfiggerà Alan). È possibile (se non probabile) che il suo livello di potere magico sia effettivamente superiore a quello di Hamelin (visto che comunque i suoi colpi danneggiano Alan) e quindi l'inferiorità dipenda solo dal repertorio tecnico e, forse, dall'astuzia del compagno.
:''Doppiata da:'' [[Jenny De Cesarei]] (
* '''Hamelin''' è, secondo Phantom, il più forte in assoluto tra gli alfieri. Si confronterà con Alviss, dando degna prova di forza e strategia. Utilizza un ARM flauto capace di rubare potere magico all'avversario, uno capace di illusioni di numerosi se stesso, uno per volare e un possente ARM guardiano; con questi mezzi risulterà un avversario pericoloso anche per Alviss (più di Rolan stesso per certi aspetti), ma infine verrà sconfitto dal ragazzo grazie al suo ARM delle tenebre
:''Doppiato da:'' [[Maurizio Merluzzo]] (
* '''Girom''', anche se mai dichiarato ufficialmente, è forse il 4° più potente tra gli Alfieri e un rivale diretto di Ginta, da cui è stato umiliato prima dei War Game; è anche il fratello minore di Raperonzolo, una dei 12 cavalli, arrogante quasi quanto lei e disposto ad uccidere chi ritiene debole (in particolare ucciderà la compagna Aqua, dopo che ella scamperà alla mano di Raperonzolo giocando alla morra, cosa che scatenerà l'ira di Ginta). Possiede ARM della natura basati sul ghiaccio e, dopo la sconfitta subita contro Ginta, si procurerà un ARM guardiano di proporzioni paragonabili al Gargoyle del rivale. Combattendo la sua rivincita su un terreno favorevole (una landa glaciale) sostiene di poter disporre di una forza paragonabile a quella di un cavallo (ma solo forza bruta, mancando di variabilità tra i suoi ARM e capacità strategiche differenti dal colpire a testa bassa, che rendono i Cavalli guerrieri più completi e pericolosi), ma verrà sconfitto comunque dopo che Ginta avrò riacquistato lucidità
:''Doppiato da:'' [[Davide Garbolino]] (
* '''Garon Rodokin''', uno dei più potenti membri della classe alfieri, è il primo di essi a scendere in capo nei war game, dopo i suoi 2 figli (Leno e Pano) confrontandosi con Ginta. Uomo imponente e serio, è estremamente potente sia dal punto di vista fisico che magico, riuscendo ad usare contemporaneamente tutti e 10 i suoi arm della natura (a forma di anelli) per aumentare la sua forza (con 5) e la sua resistenza (con gli altri 5). Egli sembra godere di considerazione anche da parte dei cavalli, come dopo la sua sconfitta elementi di spicco come Halloween e Chimera erano ansiosi di confrontarsi con Ginta. Garon ha anche addestrato i suoi stessi figli, a cui vuole molto bene, per diventare membri della scacchiera
:''Doppiato da:'' [[Mario Zucca]] (
==== Cavalli ====
Riga 194:
* '''Phantom''' è il leader apparente della scacchiera e il combattente più forte del gruppo (escludendo il re [che però non scese in campo durante entrambi i War Game]). Dal carattere apparentemente gentile e spensierato, è in realtà spietato, ma con un senso dell'onore e una passione per le sfide interessanti. Egli è un non-morto, resuscitato dalla regina come suo guerriero a cui affidare Babbo, con al suo intero la sfera di Caldia a corromperlo. Possiede la facoltà di marchiare i suoi avversari con un tatuaggio (tatuaggio zombie) che trasforma i "fortunati" in morti viventi come lui.
:''Doppiato da:'' [[Mitsuki Saiga]] (ed. giapponese), [[Alessandro Rigotti]] (
* '''Peta''' è il secondo membro più forte dei cavalli, e il più vicino a Phantom, quasi intimo e forse l'unico che consideri suo amico e come Rolan e Alviss ha ricevuto il tatuaggio zombie per poter vivere in eterno assieme a Phantom; veste con una tunica e un cappello a punta che lo fanno somigliare a un mago/stregone (e sembra svolgere proprio questo ruolo per Phantom) possiede diversi poteri. Non partecipò ai War Game di sei anni fa, limitandosi a recuperare il corpo di Phantom (morto vicendevolmente col Lord) dopo la loro conclusione, annunciando però che un giorno sarebbero tornati. È il responsabile dello sterminio di molti membri della gilda dei ladri di Rubellia e quindi è il nemico giurato di Naneshi, che lo affronterà nel penultimo combattimento del sesto turno dei War Game. Egli usa ARM basati sul sangue, per sottrarlo alle vittime (assieme al potere magico) e per liquefarsi, rendendosi invulnerabile a tutti gli attacchi fisici. Sia Alan che Dorothy riconoscono in lui un potere magico e un'abilità nell'usarlo senza pari; inoltre è il capo stratega della scacchiera, quindi assai scaltro, astuto e intelligente.
:''Doppiato da:'' [[Stefano Pozzi]] (
* '''Halloween''' è il terzo membro più forte dei cavalli e il rivale di Alan, nonché responsabile della sua maledizione di condividere il suo corpo con Ed. Forse è il più inquietante tra i membri dello zodiaco, per aspetto, la sua testa è costituita da un pomodoro (o forse una zucca, visto il nome), e il suo intero corpo è avvolto in uno stretto mantello che lo fa apparire come un fantasma, sulla schiena porta un enorme croce metallica. Nei War Game di sei anni prima pareggiò contro Alan
:''Doppiato da:'' [[Alessandro Maria D'Errico]] (
* '''Chimera''' è il quarto membro più forte tra i cavalli e il più temuto per brutalità tra i membri inferiori; è in realtà una donna, che dopo aver perso l'amore della sua vita decise di usare il potere degli ARM fantasma, offertigli da Peta, capaci di modificare il corpo dell'utilizzatore, il quale cessa di essere considerato umano divenendo un mostro inquietante. Durante gli atti di guerriglia antecedenti ai War Game stermina un regno in compagnia di Halloween e nelle qualificazioni per i War Game sconfiggerà Gaira (anche se questi riuscirà a non soccombere), nell'ultimo turno dei War Game combatterà contro Dorothy. È inoltre la responsabile delle tortura inflitte a Gido, la compagna di Ian, e per questo egli prenderà a inseguirla, dopo che ella avrà abbandonato la sfida contro Dorothy per cercare il leggendario ARM fantasma supremo! Riusce a impadronirsene, ma a causa del ricordo dell'uomo che amava non potrà sostenerlo e Ian lo distruggerà, riducendone il potere enormemente; per vendetta allora Chimera attenterà alla vita di Gido, ma verrà sconfitta da Ian e infine deciderà di dargli un ARM per curare la ragazza prima di spirare e raggiungere il suo amato nell'aldilà. Il suo orecchino, simbolo del grado di cavallo, è incastonato come un piercing sulla sua lingua
:''Doppiata da:'' [[Maddalena Vadacca]] (
* '''Vidar''' è il più anziano membro bella scacchiera (ha ben 84 anni) esperto di ARM della natura che si basano sull'uso delle piante e uno dei più potenti membri dello zodiaco (forse il 5°). Durante i War Game di sei anni fa affrontò e uccise il padre di Jack. Possiede il leggendario ARM della natura che evoca il gigantesco albero Yggdrasill che anche il padre di Jack sognava di trovare, ignorando che la fonte del suo potere era la sofferenza degli esseri viventi, lo scopo di Vidar è quello di far crescere tale pianta fino al cielo, perciò si è unito alla scacchiera, un gruppo che porta dolore e sofferenza al mondo intero. Si confronterà con Jack durante il primo scontro del turno finale dei War Game
:''Doppiato da:'' [[Antonio Paiola]] (
* '''Rolan''' è ritenuto uno dei più forti cavalli (poiché Phantom afferma che i 5 rimasti per l'ultimo turno sono i pezzi più forti, oltre a lui stesso) e uno dei pochi prescelti ad aver ricevuto il tatuaggio zombie (assieme a Peta e Alviss), il che lo rende uno dei più vicini a Phantom. Nei War Game di 6 anni fa (con il rango di Torre) si batté con Alviss, ritirandosi subito per paura. Oggi è all'apice dello zodiaco e desidera più di ogni altra cosa compiacere Phantom, ciò lo ha portato a sviluppare sentimenti contrastanti per Alviss stesso; lo ammira per essere un prescelto come lui da Phantom, ma ne è geloso e odia il fatto che si opponga al potere del tatuaggio zombie. Di carattere gentile e pacato, nonché spesso sbadato, è un guerriero abile e dotato, ma la sua forza effettiva sembra molto inferiore agli elogi che ha ricevuto.
:''Doppiato da:'' [[Davide Albano]] (
* '''Candice''' è uno dei 12 cavalli, una donna di bella presenza, nonostante il corpo pieno di cicatrici e un occhio coperto da una benda. Dal carattere violento, sadico, perverso e masochista (è solita lasciarsi colpire dagli attacchi nemici solo per saggiarne la forza, a ciò si devono le sue cicatrici) sembra essersi unita alla scacchiera solo per amore verso Phantom ed è una dei più vicini a lui, assieme a Rolan e Peta. Usa ARM della natura basati sulla pietra, al posto dell'occhio coperto da una benda ha una pietra magica che le consente di ritorcere gli attacchi contro il nemico e possiede un temibile ARM delle tenebre (la testa di gorgone) che pietrifica l'avversario, ma come tutti gli ARM di tale categoria ha un inconveniente, l'utilizzo richiede una quantità di energia magica spropositata, anche per un cavallo come lei, così usa un ARM speciale a forma di orologio per accumulare energia ad ogni attacco subito sul suo corpo (compresi quelli auto inferti), una volta che la lancetta ha completato un giro completo del quadrante (e quindi Candice ha subito almeno 12 attacchi) ella guadagna sufficiente energia magica per attivare la testa di Gorgone; questo è anche l'unico ARM delle tenebre i cui effetti non possono annullati nemmeno da un ARM sacro, l'unica speranza è distruggerlo prima che la pietrificazione sia completata o sarà irreversibile. Durante il 4º turno si confronterà con Jack, nonostante lo derida all'inizio, lo ritiene poi degno di usare il suo ARM delle tenebre e pietrificarlo, ciò segnerà la sua sconfitta, in quanto la pietrificazione non è istantanea, ma dura alcuni minuti, e permette a Jack di attivare l'ARM ricevuto a Caldia e sconfiggerla. Dopo la fine dei War Game sarà, assieme a Rolan, l'unico membro della scacchiera ad assistere Phantom nel tentativo di portare Alviss dalla loro parte e poi alla ricerca dell'ARM leggendario capace di esaudire ogni desiderio.
:''Doppiata da:'' [[Monica Bonetto]] (
* '''Ash''' è uno dei dodici cavalli, si è unito alla scacchiera unicamente per proteggere tutti i bambini, dall'animo buono e sensibile, cercherà di convincere Ginta (che è un bambino dal suo punto di vista) ad arrendersi e allearsi alla scacchiera. A dispetto del suo carattere, indossa una maschera di teschio e un tunica con cappuccio che lo fanno rassomigliare al cupo mietitore. Inoltre è guerriero molto potente, tanto da competere praticamente al pari con Ginta, anche dopo il suo allenamento contro l'ombra, ma alla fine si arrenderà, convinto dalle parole del ragazzo sull'incompatibilità dei suoi ideali e quelli della scacchiera, nonostante ciò non abbandonerà il gruppo. La sua specialità sono gli ARM dimensionali, di cui fa largo uso in svariati modi. Dopo i War Game e la morte di Phatom, sarà l'unico pezzo della scacchiera rimasto al castello a salvarsi dal re, che intende uccidere tutti i sottoposti oramai inutili, e aiuterà Ginta a contrastare i suoi piani grazie al proprio ARM dimensionale più potente
:''Doppiato da:'' [[Diego Sabre]] (
* '''Galian''' è uno dei 12 cavalli e l'ex leader della gilda dei ladri di Rubellia, nonché colui che ha trovato e addestrato Nanashi salvandogli la vita; in realtà è sempre stato un pezzo della scacchiera e non mostra alcun dispiacere per la morte dei suoi compagni provocata da Peta. Affronterà senza esitazioni Nanashi durante il quinto turno, riuscendo in un primo moneto a sopraffarlo, ma infine verrà sconfitto e Galian si ritirerà; la sera prima della sfida con Peta sfiderà nuovamente Nanashi per dargli la spinta necessaria al confronto e, durante la lotta, sarà presente per sostenerlo.
:''Doppiato da:'' [[Gianluca Iacono]] (
* '''Pinocchio''' è uno dei 12 cavalli, un tempo un semplice pupazzo di legno, regalato da Diana a Dorothy e in seguito animato dalla regina per farne il proprio guerriero. Odia profondamente la giovane strega, ma (come il personaggio a cui è ispirato) mente affermando il contrario. Possiede ben 3 braccia (uno che tiene nascosto) allungabili, dal suo addome può far emergere una sega circolare e possiede un ARM guardiano simile ad una balena (ulteriore richiamo al personaggio della favola) al cui interno è impossibile usare ARM e poteri magici, ma in cui vive un buffo esserino (imprigionato anni prima dalla regina per aver accidentalmente calpestato il suo abito, ma a cui concesse di sopravvivere ai succhi gastrici del mostro) che può decidere se attivare o meno i poteri di chi viene divorato; sarà facendo leva su di lui che Dorothy riuscirà a liberarsi e sconfiggere Pinocchio. In seguito si alleerà con Girom e Koga per sconfiggere Ginta, Dorothy e Alviss e impedirgli di arrivare a Caldia per riparare Babbo
:''Doppiato da:'' [[Irene Scalzo]] (
* '''Magico-Ro''' è uno dei 12 cavalli, fedele seguace di Diana, a cui affidò il compito di assistere a Neve durante l'infanzia e di cui divenne amico, a dispetto di ciò egli serve esclusivamente la regina credendo che, per quanto duri siano i suoi sistemi, ella sia in buona fede. Quando gli fu ordinato di combattere nei War Game contro di lei per catturarla eseguì senza esitazione e, anche a causa del legame con lui, Neve fu fatta prigioniera rapidamente. Quando Ginta, Alan e Ed giungeranno a liberarla egli tenterà di fermarli, venendo però sconfitto, alla fine sarà convinto che Diana malvagia e si sacrificherà per liberare Neve dal cubo della morte.
* '''Koga''' è un possente membro dello zodiaco, con un volto orrendo che lo ha fatto perseguitare dagli altri fin da bambino e lo ha portato ad odiare e ritenere deboli e superficiali coloro che godono di bell'aspetto, come Alviss. Inizialmente viene sottostimato da Dorothy e Alan poiché sembra possedere poca energia magica, in realtà dispone un enorme forza fisica e una resistenza ancora maggiore (dovuta agli abusi subiti per il suo aspetto) tale da sostenere senza danni apparenti numerosi assalti da parte di Alviss, risultando il membro della scacchiera più resistente in assoluto. A causa della sua grossa mole è poco agile e veloce, ma compensa tramite il proprio ARM guardiano, la rana Kung Fu, il più rapido esistente. Altro suo difetto è la scarsa intelligenza e l'ostinazione nel perseverare i propri obbiettivi (similmente a Girom). Durante il sesto turno metterà in seria difficoltà Alviss nonostante sia ulteriormente migliorato rispetto al primo scontro avuto con un cavallo (Rolan) e lo obbligherà a ricorrere al nuovo ARM ricevuto a Caldia, col quale comunque non riuscirà ad eliminarlo definitivamente, ma solo a sconfiggerlo il tempo necessario ad ottenere la vittoria (a riprova della straordinaria resistenza di Koga). Nonostante le notevoli dimostrazioni, non viene considerato nella rosa dei cavalli, a dispetto invece di Rolan. Dopo la fine dei War Game si alleerà con Girom e Pinocchio per sconfiggere Ginta, Dorothy e Alviss e impedirgli di arrivare a Caldia per riparare Babbo.
:''Doppiato da:'' [[Cesare Rasini]] (
* '''Raperonzolo''' è probabilmente la più debole tra i membri dello zodiaco, ma anche la più presuntuosa e arrogante, sorella maggiore di Girom e l'unica persona per cui prova stima e affetto. Come il fratello usa un ARM della natura a base di ghiaccio, ma con maggior potenza, maestria e letalità; inoltre un secondo ARM le consente di manipolare i propri capelli come fruste o lance; si confronterà con Dorothy durante il quarto turno, venendone sconfitta dopo una cruenta lotta, in cui infliggerà alla giovane strega una brutta ferita all'addome. In seguito, Phantom deciderà di punirla per aver eliminato tutti gli alfieri (eccetto il fratello) del suo gruppo solo perché erano stati sconfitti; quindi le farà sfidare Ian, appena tornato dalla porta della disciplina, e da lui verrà uccisa sotto lo sguardo disperato del fratello. Ian prenderà il suo posto come nuovo Cavallo, mentre Girom giurerà di vendicarla (anche se non rivolgerà mai la sua ira su Ian, ma su Ginta) e preserverà una ciocca dei suoi capelli in suo ricordo.
:''Doppiata da:'' [[Marina Thovez]] (
==== Re e Regina ====
|