Software per Commodore 64: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Spostamento in Commodore 64
Riga 1:
{{F|software|marzo 2013}}
{{Torna a|Commodore 64}}
Il '''software per Commodore 64''' fu una vastissima libreria di [[software]] di circa 10 000 titoli commerciali, comparabile per diffusione all'[[Apple II]].
 
Riga 10 ⟶ 11:
 
Un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda la programmazione era l'apprendimento del [[linguaggio macchina]], la cui complessità richiedeva però conoscenze e abilità tecniche che non erano alla portata di tutti. Le applicazioni sviluppate in linguaggio macchina permettevano di portare il Commodore 64 al massimo delle sue potenzialità: sfruttando appieno le capacità grafiche degli [[Sprite (informatica)|sprite]] (spiritelli) e del [[Grafica raster|raster]] (griglia) era possibile produrre una miriade di giochi di qualità, cosa che veniva fatta da numerose software house che vendevano i propri [[videogiochi]] molto lucrosamente {{Citazione necessaria}}. Ancora negli [[anni 2000]] parte del software del Commodore 64 viene ancora usato e venduto a prezzi di mercato.
 
== BASIC ==
 
La Commodore all'epoca in cui uscì il primo C64 possedeva un linguaggio [[BASIC]] migliore, ma nonostante ciò scelse di far uscire il Commodore 64 con la versione 2.0 del BASIC, utilizzata dal suo predecessore Commodore [[VIC-20]], per ridurre i costi.
 
Malgrado il [[Linguaggio di programmazione|linguaggio]] [[Commodore BASIC|BASIC del C64]] fosse usato anche per dare ordini al sistema operativo e alle periferiche, tale linguaggio non offriva alcun comando grafico e sonoro diretto, e tali potenzialità potevano essere sfruttate solamente con i comandi [[PEEK e POKE]] unitamente a lunghi inserimenti di dati in formato numerico decimale. Per questa ragione nacquero diverse estensioni del Basic del Commodore 64 realizzate da terze parti, come il famoso [[Simons' BASIC]] (che aggiungeva 110 nuovi comandi), la cartuccia [[Super Expander]] (che aggiungeva 32 comandi) e [[Ultrabasic]] della Abacus del 1983 (che aggiungeva 50 comandi).
 
== Strumenti di sviluppo ==
Riga 35 ⟶ 30:
 
Il ''[[Pinball Construction Set]]'' era invece dedicato alla realizzazione di videogiochi di [[flipper]]; ''[[Games Creator]]'', ''[[Garry Kitchen's GameMaker]]'' e ''Arcade Game Construction Kit'' erano destinati alla creazione di giochi di genere arcade; ''[[The Quill (software)|The Quill]]'' e ''Graphic Adventure Creator'' servivano per creare giochi d'avventura.
 
== Sistema operativo ==
A causa della numerosa produzione di software [[CP/M]], per poterlo sfruttare fu commercializzata dalla Commodore nel 1983 una voluminosa cartuccia con dischetto, che caricava sul Commodore 64 il sistema operativo [[CP/M (Commodore)]].
 
== Videogiochi ==