OpenPEC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
.jhc. (discussione | contributi)
m +Da cancellare per copyviol
OpenPEC
Riga 1:
'''OpenPEC''' [http://www.openpec.org] è un software open source che realizza un sistema di '''Posta Elettronica Certificata''' ('''PEC''').
{{cancelcopy|fonte=http://www.openpec.org/|firma=[[Discussioni utente:.jhc.|.jhc.]]-- <small>[[Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Inserimento|(vetrina)]]</small>}}
La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Come mezzo di trasporto si è scelto di utilizzare l'email che garantisce, oltre alla facilità di utilizzo e alla diffusione capillare sul territorio, una velocità di consegna non paragonabile alla posta tradizionale.
 
Il progetto OpenPEC è nato nel 2003 a seguito dell'emissione, da parte del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) delle Linee guida per la realizzazione di un sistema di posta elettronica certificata.
A seguito della pubblicazione della normativa ufficiali (DM 2 novembre 2005) è stata rilasciata la versione 2 del prodotto ('''OpenPEC 2''') pienamente aderente a tale normativa.
 
OpenPEC è scritto in perl; per lo sviluppo e l'aggiornamento sfrutta gli strumenti messi a disposizione dalla community di Source Forge (http://www.sourceforge.net).
OpenPEC non è un sistema di posta elettronica sviluppato completamente da zero ma si propone come estensione dei mail server Open Source più diffusi sul mercato; in quest'ottica può essere visto come un "plug-in" di questi sistemi.
 
Queste le principali caratteristiche del prodotto:
 
* Piena compatibilità con la normativa vigente
* Prestazioni elevate
* Affidabilità
* Scalabilità
* Modularità
* Compatibilità con i principali fornitori di Hardware Security Module (HSM)
* Capacità di gestire sistemi con un elevatato numero di domini e/o mailbox
* Aggiornamento automatico e trasparente dei domini locali (senza riavvio)
* Marcatura temporale e storicizzazione dei log
* Gestione delle Certificate Revocation List (CRL)
 
Sito di riferimento: [http://www.openpec.org]